AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
12 Gennaio 2026 - 21:07
Cambio nei banchi di FdI: Emilio Iodice entra in Consiglio comunale
Cambio della guardia nei banchi di Fratelli d’Italia in Sala Rossa, il Consiglio comunale di Torino. Nel pomeriggio di oggi l’assemblea ha approvato la surroga di Emilio Iodice, che entra ufficialmente a far parte del Consiglio comunale al posto di Giovanni Crosetto, dimissionario dopo l’elezione al Parlamento europeo.
L’ingresso di Iodice segna un passaggio rilevante per il gruppo di FdI, che rafforza così la propria rappresentanza con una figura dal profilo fortemente legato al mondo sanitario e accademico. Nato a Novara, Emilio Iodice è neurologo e psichiatra, con una lunga esperienza come dirigente di importanti strutture sanitarie piemontesi. È stato inoltre docente universitario sia all’Università di Torino sia all’Università del Piemonte Orientale.
Sul piano politico e amministrativo, Iodice vanta un curriculum consolidato: dal 2016 al 2021 ha ricoperto il ruolo di assessore ai Servizi sociali, Cultura e Ambiente nel Comune di Novara. A questo si aggiunge l’incarico di consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta della Camera sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi delle Regioni, un ambito che lo ha visto impegnato direttamente su temi sensibili come sanità pubblica e gestione delle risorse.
Il cambio in Consiglio ha comportato anche una riorganizzazione interna al gruppo di Fratelli d’Italia. Con l’uscita di Crosetto, il ruolo di capogruppo è stato affidato al consigliere Enzo Liardo, chiamato ora a guidare l’azione politica del partito in Sala Rossa.
Liardo ha ringraziato i colleghi per la fiducia accordata, sottolineando come il lavoro del gruppo continuerà a basarsi su scelte condivise e collegiali. Ha inoltre evidenziato il senso di responsabilità che accompagna il nuovo incarico, ribadendo l’impegno a operare per il bene della città e a rappresentare con determinazione le istanze del gruppo consiliare.
Il cambio di assetto avviene in una fase politica delicata per Torino, tra dibattiti su servizi, sanità, welfare e sviluppo urbano. L’ingresso di una figura come Iodice e la nuova guida del gruppo di Fratelli d’Italia segnano quindi un passaggio che potrebbe incidere sugli equilibri e sulle dinamiche del Consiglio comunale nei prossimi mesi.

Enzo Liardo
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.