Cerca

Attualità

Cambio nei banchi di FdI: Emilio Iodice entra in Consiglio comunale

Approvata la surroga dopo le dimissioni di Crosetto

Cambio nei banchi di FdI

Cambio nei banchi di FdI: Emilio Iodice entra in Consiglio comunale

Cambio della guardia nei banchi di Fratelli d’Italia in Sala Rossa, il Consiglio comunale di Torino. Nel pomeriggio di oggi l’assemblea ha approvato la surroga di Emilio Iodice, che entra ufficialmente a far parte del Consiglio comunale al posto di Giovanni Crosetto, dimissionario dopo l’elezione al Parlamento europeo.

L’ingresso di Iodice segna un passaggio rilevante per il gruppo di FdI, che rafforza così la propria rappresentanza con una figura dal profilo fortemente legato al mondo sanitario e accademico. Nato a Novara, Emilio Iodice è neurologo e psichiatra, con una lunga esperienza come dirigente di importanti strutture sanitarie piemontesi. È stato inoltre docente universitario sia all’Università di Torino sia all’Università del Piemonte Orientale.

Sul piano politico e amministrativo, Iodice vanta un curriculum consolidato: dal 2016 al 2021 ha ricoperto il ruolo di assessore ai Servizi sociali, Cultura e Ambiente nel Comune di Novara. A questo si aggiunge l’incarico di consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta della Camera sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi delle Regioni, un ambito che lo ha visto impegnato direttamente su temi sensibili come sanità pubblica e gestione delle risorse.

Il cambio in Consiglio ha comportato anche una riorganizzazione interna al gruppo di Fratelli d’Italia. Con l’uscita di Crosetto, il ruolo di capogruppo è stato affidato al consigliere Enzo Liardo, chiamato ora a guidare l’azione politica del partito in Sala Rossa.

Liardo ha ringraziato i colleghi per la fiducia accordata, sottolineando come il lavoro del gruppo continuerà a basarsi su scelte condivise e collegiali. Ha inoltre evidenziato il senso di responsabilità che accompagna il nuovo incarico, ribadendo l’impegno a operare per il bene della città e a rappresentare con determinazione le istanze del gruppo consiliare.

Il cambio di assetto avviene in una fase politica delicata per Torino, tra dibattiti su servizi, sanità, welfare e sviluppo urbano. L’ingresso di una figura come Iodice e la nuova guida del gruppo di Fratelli d’Italia segnano quindi un passaggio che potrebbe incidere sugli equilibri e sulle dinamiche del Consiglio comunale nei prossimi mesi.

Enzo Liardo

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori