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BasicNet ingoia anche Sundek: il beachwear più iconico ora parla torinese

Colpo strategico da 33,5 milioni per un brand che ha segnato generazioni e ora punta alla rinascita globale

SUNDEK AZIENDA INDUSTRIA ABBIGLIAMENTO COSTUME COSTUMI DA BAGNO SURF

SUNDEK - AZIENDA INDUSTRIA ABBIGLIAMENTO COSTUME COSTUMI DA BAGNO SURF

BasicNet accelera senza freni. Dopo l’acquisizione di Woolrich, il gruppo torinese mette a segno un nuovo colpo strategico entrando in possesso di Sundek, marchio leggendario del beachwear nato a San Francisco alla fine degli anni ’50 e diventato negli anni parte del costume – in tutti i sensi – di intere generazioni. Un’operazione pesante, sia simbolicamente sia industrialmente, che consolida la presenza di BasicNet nel panorama dei brand americani ad alto valore identitario.

Il closing è atteso entro dicembre, ma il messaggio dei vertici è già chiarissimo. «Accogliamo un altro storico brand americano, con settant’anni di storia, profondamente radicato nella cultura e nel costume del mercato italiano e non solo», dichiarano i ceo Lorenzo Boglione e Alessandro Boglione, sottolineando una strategia ormai evidente: crescita per linee esterne, consolidamento, rilancio. «Continua il percorso di crescita del Gruppo, e le acquisizioni ne sono una parte strategica: ora ci concentreremo nell’integrare queste due aziende e rilanciare questi due straordinari brand».

LUCA LO CURZIO CEO K WAY, ALESSANDRO BOGLIONE CEO BASICNET, LORENZO BOGLIONE CEO BASICNET

Nell’operazione, BasicNet acquisisce anche il 100% di Kickoff, società attuale titolare e gestore del marchio, controllata da Winnie srl. Un passaggio che include anche le società Kickoff Usa, Kickoff SL e Kickoff France Sas, per un enterprise value complessivo fissato a 33,5 milioni di euro. Al netto della posizione finanziaria, il corrispettivo iniziale riconosciuto da BasicNet ammonta a 10 milioni di euro.

Il pagamento non sarà in contanti: l’intero valore iniziale dell’operazione verrà corrisposto tramite trasferimento di azioni proprie già in portafoglio, per un totale indicativo di 1,386 milioni di titoli, valorizzati sulla media dei sei mesi precedenti a 7,22 euro per azione. Le azioni consegnate alla controparte saranno inoltre vincolate per 36 mesi, con rilasci graduali a partire dal secondo anno. Un meccanismo di compensazione che conferma la volontà del gruppo di mantenere solidità finanziaria senza appesantire la cassa.

Sul passaggio di consegne interviene anche il ceo di Kickoff, Tiziano Sgarbi: «Ritengo che questo passaggio di testimone rappresenti una nuova tappa verso un futuro roseo per Sundek». Un endorsement che fotografa bene l’impatto dell’operazione: non solo una compravendita, ma una vera e propria transizione strategica che affida a BasicNet il compito di riportare Sundek al massimo del suo potenziale.

Kickoff, che nel 2024 ha chiuso l’esercizio con un fatturato di 27,6 milioni, opera oggi con 27 punti vendita monomarca in Italia – di cui otto outlet – oltre a sette negozi monobrand tra Spagna, Francia e Stati Uniti. Una rete internazionale che rafforza ulteriormente il portafoglio marchi di BasicNet e apre nuovi canali per la distribuzione globale del brand.

L’acquisizione, la seconda in pochi mesi dopo Woolrich, segna un’altra tappa significativa nella strategia del gruppo torinese: diventare il polo europeo più dinamico nella gestione di marchi iconici, puntando su identità forti, community esistenti e un modello integrato che unisce retail, wholesale e digitale.

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