AGGIORNAMENTI
Cerca
SPORT PESISTICA
30 Novembre 2025 - 22:49
Loris Pisarro è medaglia d’oro ai campionati Italiani di sollevamento pesi nella categoria Esordienti 13 anni fino a 79 kg. Quella andata in scena sulla pedana di Roma del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito non è stata una semplice vittoria, ma una dimostrazione di superiorità netta, quasi un "abisso" scavato tra sé e gli avversari.
Arrivato nella capitale d’Italia con un carico di tensione palpabile, il giovane talento della Crossfit di Volpiano ha saputo trasformare l'emozione in pura energia nel momento decisivo. Una volta salito in pedana, l'ansia è svanita, lasciando spazio a una concentrazione glaciale che gli ha permesso di guardare tutti dall'alto in basso. I numeri certificano un trionfo senza appello: Pisarro ha chiuso con un totale di 160 kg, frutto di una prestazione solida in entrambe le specialità, sollevando 70 kg nello strappo e completando il capolavoro con 90 kg nello slancio.

Loris Pisarro intervistato al termine dei campionati Italiani di sollevamento pesi
Dietro questa prova di maturità agonistica c'è la guida del coach Clemente Mannella. Pluricampione italiano ed Europeo Master, Mannella in un solo anno di allenamento ha saputo trasmettere al suo allievo non solo la tecnica, ma la mentalità vincente necessaria per gestire la pressione di una finale nazionale, forgiando un campione capace di dominare la scena.
Mentre Pisarro volava irraggiungibile verso l'oro, alle sue spalle si consumava una battaglia serrata per le piazze d'onore, ma a debita distanza. L'argento è andato a Michele Lapalombella (125 kg totali), autore di una rimonta di carattere nello slancio che gli ha permesso di scavalcare Mihai Creciun, medaglia di bronzo con 121 kg.
Il successo di Pisarro è la punta di diamante di due giorni intensissimi vissuti alla Cecchignola, dove le Finali dei Campionati Italiani Esordienti 13 e Under 15 hanno premiato 32 giovani atleti. Un segnale potente: la pesistica giovanile è florida e promette grandi cose
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.