AGGIORNAMENTI
Cerca
L'avvocato risponde
28 Novembre 2025 - 17:22
Il cane del vicino abbaia giorno e notte: quando il disturbo diventa un caso legale
Buongiorno avvocato. È da mesi che io e i miei famigliari siamo disturbati, giorno e notte, dal latrare del cane del vicino di casa. Cosa possiamo fare?
Maria, Settimo Torinese
Gentile lettrice, il caso da Lei sottoposto assume rilevanza giuridica nel momento in cui la rumorosità causata superi la normale tollerabilità, con la conseguente violazione dell’articolo 844 del codice civile, che autorizza le immissioni sonore, derivanti dal fondo del vicino, solamente se rientranti nel limite dei 3 decibel.
Vostra facoltà è, dunque, quella di promuovere un’azione in sede processuale volta ad accertare, attraverso perizia fonometrica, che il disturbo superi effettivamente il limite sonoro suindicato e richiedere, così, al giudice che il vostro vicino, a prescindere che sia proprietario o meno del cane, venga condannato al pagamento di un risarcimento del danno non patrimoniale per la lesione alla vostra tranquillità.

Alla luce di un recente pronunciamento del giudice di legittimità (Corte di Cassazione, sezione civile, 11 novembre 2025, n. 29784), infatti, in questi casi, per ottenere un ristoro economico non è necessario provare la verificazione di un vero e proprio danno alla salute. Ai fini risarcitori, tra l’altro, oltre alla perizia tecnica succitata, potrebbero essere molto importanti le eventuali dichiarazioni testimoniali rese nel corso dell’istruttoria processuale.
Qui la corrispondenza dell'avvocato Stefano Bonaudo CLICCA
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.