Cerca

Attualità

La forza non ha età: Francesco Ieraci, il gigante di Castagneto Po che solleva 190 kg e sogna l'Europa

A 55 anni, l'atleta della BlackFox di Volpiano conquista il titolo italiano Master e punta ai vertici internazionali

La forza non ha età: Francesco Ieraci, il gigante di Castagneto Po che solleva 190 kg e sogna l'Europa

Francesco Ieraci, campione italiano Master 55

Chi pensa che lo sport di potenza sia riservato ai ventenni non ha mai incontrato Francesco Ieraci. Impresario edile di 55 anni, questo incredibile atleta residente a Castagneto Po ha appena riscritto le leggi della longevità sportiva, laureandosi Campione Italiano Assoluto Master 55, classificandosi al primo posto nella gara decisiva a Torino, quella di domenica 23 novembre, nella palestra di Mirafiori.

Il numero che ha sancito la vittoria è un risultato che potrebbe valere medaglie continentali: ben 190 kg, suddivisi in 80kg nello strappo e 110kg nello slancio. Un carico impressionante che Ieraci ha sollevato staccando da terra non solo un bilanciere, ma anche i pregiudizi legati all'età, dimostrando una forma fisica e una tenacia d'acciaio.

Dietro questa medaglia d'oro non c'è improvvisazione, ma sudore, disciplina e una guida tecnica d'eccellenza. Ieraci si allena presso la palestra BlackFox di Volpiano, di via Torino 55, una vera e propria fucina di talenti nel campo della pesistica sportiva maschile e femminile.

A bordo pedana, a guidare ogni singola ripetizione e a curare la strategia di gara, c’era anche il suo coach Clemente Mannella, pluricampione italiano, anche lui leader nelle categorie master, e guida per tanti giovani talenti di questa disciplina olimpica. Il binomio tra Ieraci e Mannella si è rivelato ancora una volta vincente: una sinergia perfetta tra l'atleta e l'esperienza tattica dell'allenatore.

Ma Ieraci l’anno scorso ha conquistato anche una prestigiosa medaglia d’argento a Malaga, in Spagna, nella specialità del Powerlifting, una disciplina di forza che combina il sollevamento del massimo peso possibile in tre esercizi: lo squat, la panca piana e lo stacco da terra.

Quell'argento spagnolo, conquistato con grande caparbietà, è diventato il carburante per questa nuova stagione. Con il titolo italiano in tasca e i 190 kg sollevati come biglietto da visita, lo sguardo di Francesco è ora rivolto verso l'orizzonte internazionale.

E il sogno ha un nome preciso: i prossimi Campionati Europei Master 55. Se la determinazione mostrata alla BlackFox è un indizio, l'Europa è avvisata: il campione di Castagneto Po è pronto ad alzare l'asticella ancora una volta

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori