Cerca

Attualità

Aule gelide e scuola in emergenza: Rivarolo salva tre classi in 24 ore

Guasto al riscaldamento a Villa San Giuseppe: trasloco lampo e aule gratis dall’Istituto Santissima Annunziata

Aule gelide e scuola in emergenza: Rivarolo salva tre classi in 24 ore

Aule gelide e scuola in emergenza: Rivarolo salva tre classi in 24 ore grazie alla Santissima Annunziata

Martedì 25 novembre 2025 è stato un risveglio complicato per studenti e insegnanti della sezione C della scuola media Gozzano di Rivarolo Canavese. All’arrivo nella sede provvisoria di Villa San Giuseppe, in vicolo Castello, li attendevano termosifoni completamente freddi, un’aria gelida e aule impossibili da gestire nelle normali condizioni didattiche. A causa di una perdita improvvisa nel vano caldaia, avvenuta nella notte tra lunedì e martedì, la pressione dell’impianto si era azzerata, lasciando l’intero edificio senza riscaldamento.

Il personale ATA ha lanciato l’allarme appena arrivato, e in pochi minuti sul posto sono intervenuti Comune, tecnici comunali e manutentori. Il sindaco Martino Zucco Chinà e la vicesindaca Marina Vittone hanno seguito di persona le verifiche, coordinando una risposta rapida per evitare di sospendere l’attività scolastica. Per ore, la soluzione d’emergenza è stata quella di accendere stufette elettriche e utilizzare ausili termici, permettendo alla giornata di proseguire nonostante molti ragazzi dovessero restare con il giubbotto sulle spalle.

Nel frattempo, i tecnici hanno analizzato il guasto scoprendo che non si trattava di un intervento rapido: servivano tempi lunghi, materiali specifici e costi significativi. Impossibile, dunque, garantire un ritorno al caldo entro pochi giorni. Un colpo pesante per una sede che ospita temporaneamente le tre classi mentre nella struttura originaria, il Blocco C di via Lemaire, si stanno concludendo i lavori di ristrutturazione. Il cantiere è ormai nella fase finale, ma senza i collaudi non può ancora accogliere gli studenti; il rientro resta fissato per gennaio 2026, dopo le vacanze di Natale.

Di fronte a un guasto così complesso, la decisione è arrivata velocemente: cercare un’altra sede, immediata e disponibile. La risposta è arrivata dall’Istituto Santissima Annunziata, che ha messo a disposizione le proprie aule delle medie, attualmente inutilizzate. La disponibilità è stata totale e soprattutto gratuita, un gesto che ha permesso di trasferire tutte e tre le classi in meno di ventiquattro ore.

Mercoledì pomeriggio sono state organizzate pulizie, sopralluoghi e lo spostamento del materiale didattico. Giovedì mattina, 27 novembre, gli studenti hanno iniziato le lezioni direttamente nelle nuove aule della Santissima Annunziata, senza perdere un solo giorno di attività. Una soluzione rapida, coordinata e concreta, che ha garantito continuità scolastica e condizioni adatte all’insegnamento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori