Cerca

Attualità

Ivrea capitale della medicina rigenerativa: congresso internazionale

Il 12 settembre Confindustria Canavese ospita luminari mondiali e 30 medici dell’ASL TO4 in formazione gratuita. Tra i protagonisti Carlo Ventura, Edward G. Lakatta e Michael Levin

Ivrea capitale della medicina rigenerativa: congresso internazionale

Giglio Vigna con Del Tutto

Il 12 settembre 2025 Ivrea ospiterà un congresso dedicato alla medicina rigenerativa. L’incontro, intitolato “Il presente e il futuro della medicina rigenerativa tissutale”, si svolgerà nella sede di Confindustria Canavese e assegnerà ai partecipanti sei crediti ECM.

L’iniziativa prende forma da un’idea di Cristina Del Tutto, fondatrice di Radio Parlamentare, ed è stata sostenuta dall’onorevole Alessandro Giglio Vigna, che ha proposto di portare l’appuntamento nel Canavese. L’organizzazione è affidata a UNIKA Ricerca & Salute, provider nazionale guidato da Giorgio Caruso, che ha previsto trenta posti gratuiti per i medici dell’ASL TO4, diretta dal dottor Luigi Vercellino.

«La sinergia tra istituzioni e realtà del territorio a beneficio della comunità rappresenta un valore aggiunto anche per quanto riguarda la formazione continua di alto livello, che contribuisce al miglioramento costante della qualità dei servizi» ha commentato Vercellino.

Cristina Del Tutto

Cristina Del Tutto

Relatore principale sarà il professor Carlo Ventura, considerato una delle figure di riferimento a livello internazionale per la medicina rigenerativa. Saranno presenti anche Edward G. Lakatta, del National Institute on Aging (NIH, USA), che tratterà il tema del cuore e dell’invecchiamento, e Michael Levin, della Tufts University (USA), noto per i suoi studi sui meccanismi bioelettrici delle cellule.

Il congresso è stato inserito negli spazi di Confindustria Canavese per decisione del presidente Paolo Conta. Accanto ai relatori, sono previsti interventi di alcuni primari dell’azienda sanitaria e la presenza dell’Associazione Ranch delle Donne,.

Per l’onorevole Giglio Vigna si tratta di un riconoscimento importante per il territorio. «Siamo orgogliosi di aver portato questa iniziativa a Ivrea – ha dichiarato –. Ringrazio la dottoressa Cristina Del Tutto, UNIKA Ricerca & Salute, il presidente Paolo Conta, il direttore Vercellino e tutti coloro che hanno collaborato. Un ringraziamento particolare va anche al consigliere comunale Andrea Cane, che ha coordinato l’evento in Canavese».

Il congresso si propone come momento di confronto tra specialisti di diverse discipline, con un approccio multidisciplinare che include biologia molecolare, fisica e intelligenza artificiale, in linea con la visione One Health. Le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno precedente sul sito www.unikacongressi.com.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori