Cerca

Attualità

Filomena Fiorentino compie 100 anni: Venaria celebra una vita di forza e dolcezza

Alla RSA “Piccola Reggia” una giornata speciale tra memoria, affetto e gratitudine per una testimone silenziosa del Novecento.

Filomena Fiorentino compie 100 anni: Venaria celebra una vita di forza e dolcezza

E' difficile fotografare la bellezza che si sprigiona nei volti illuminati dalle candeline delle torte di compleanno. Ma quando quelle candeline sono cento, l'emozione diviene ancora più grande.  Venerdì 8 agosto, alla RSA “Piccola Reggia” di Venaria Reale, quella bellezza aveva il volto di Filomena Fiorentino, 100 anni appena compiuti.

Un grande traguardo, vissuto con leggerezza e lucidità da chi ha attraversato un intero secolo con saggezza, consapevolezza e amore per la vita.

A celebrare questo momento, insieme a familiari, amici, ospiti e operatori della struttura, anche le istituzioni: il vicesindaco Gianpaolo Cerrini, il consigliere regionale Andrea Cerutti, la direttrice della struttura Francesca Papa. Presenti anche alcuni parenti come il nipote Ivan Giura, con altri membri della famiglia tra cui la sorella di Filomena.

Tra gli abbracci, la commozione, i sorrisi, l’Amministrazione Comunale ha consegnato alla signora un omaggio floreale e una targa con su scritto:  “Alla concittadina Filomena Fiorentino – 1925 / 8 agosto / 2025 – i migliori auguri da parte dell’Amministrazione Comunale per il raggiungimento dei 100 anni”.

La festa di compleanno di Filomena Fiorentino 

"Filomena ci ha accolti con lucidità, garbo e una voce leggera carica di emozione, - ha commentato il vicesindaco Gianpaolo Cerrinici ha raccontato, con commozione, della perdita del marito, scomparso troppo presto, a soli 43 anni. Eppure, con straordinaria forza d’animo, ha attraversato le guerre, cresciuto una famiglia unita e oggi festeggia un secolo di vita, testimone di una generazione che ha costruito il nostro presente".

La festa è stata semplice; Niente effetti speciali, solo presenza, affetto, rispetto. A fare da cornice, il personale della RSA, gli altri ospiti e tanti piccoli gesti quotidiani che, in quel pomeriggio, hanno assunto un significato diverso.

"A Filomena vanno gli auguri più affettuosi e grati da parte dell’intera comunità di Venaria Reale. Buon compleanno Filomena, esempio vivente di dignità, amore e resilienza", ha concluso il vicesindaco Cerrini

E così la comunità di Venaria Reale ha reso omaggio a una donna che, con il suo secolo di vita, ha scritto un pezzo di storia e che oggi, con la sua presenza, continua a farlo.

La targa consegnata dalla Città di Venaria Reale 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori