AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
09 Agosto 2025 - 22:13
E' difficile fotografare la bellezza che si sprigiona nei volti illuminati dalle candeline delle torte di compleanno. Ma quando quelle candeline sono cento, l'emozione diviene ancora più grande. Venerdì 8 agosto, alla RSA “Piccola Reggia” di Venaria Reale, quella bellezza aveva il volto di Filomena Fiorentino, 100 anni appena compiuti.
Un grande traguardo, vissuto con leggerezza e lucidità da chi ha attraversato un intero secolo con saggezza, consapevolezza e amore per la vita.
A celebrare questo momento, insieme a familiari, amici, ospiti e operatori della struttura, anche le istituzioni: il vicesindaco Gianpaolo Cerrini, il consigliere regionale Andrea Cerutti, la direttrice della struttura Francesca Papa. Presenti anche alcuni parenti come il nipote Ivan Giura, con altri membri della famiglia tra cui la sorella di Filomena.
Tra gli abbracci, la commozione, i sorrisi, l’Amministrazione Comunale ha consegnato alla signora un omaggio floreale e una targa con su scritto: “Alla concittadina Filomena Fiorentino – 1925 / 8 agosto / 2025 – i migliori auguri da parte dell’Amministrazione Comunale per il raggiungimento dei 100 anni”.
La festa di compleanno di Filomena Fiorentino
"Filomena ci ha accolti con lucidità, garbo e una voce leggera carica di emozione, - ha commentato il vicesindaco Gianpaolo Cerrini - ci ha raccontato, con commozione, della perdita del marito, scomparso troppo presto, a soli 43 anni. Eppure, con straordinaria forza d’animo, ha attraversato le guerre, cresciuto una famiglia unita e oggi festeggia un secolo di vita, testimone di una generazione che ha costruito il nostro presente".
La festa è stata semplice; Niente effetti speciali, solo presenza, affetto, rispetto. A fare da cornice, il personale della RSA, gli altri ospiti e tanti piccoli gesti quotidiani che, in quel pomeriggio, hanno assunto un significato diverso.
E così la comunità di Venaria Reale ha reso omaggio a una donna che, con il suo secolo di vita, ha scritto un pezzo di storia e che oggi, con la sua presenza, continua a farlo.
La targa consegnata dalla Città di Venaria Reale
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.