AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
05 Agosto 2025 - 09:22
Gianluca Piccini
Il Tenente Colonnello Gianluca Piccini è il nuovo comandante del Gruppo di Ivrea della Guardia di Finanza. Subentra al parigrado Francesco Dascanio, che lascia la città dopo quattro anni alla guida del Reparto per assumere un prestigioso incarico presso il Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia (DIA) di Torino. Un passaggio di consegne che segna l’inizio di una nuova fase per le Fiamme Gialle eporediesi, chiamate a confrontarsi ogni giorno con fenomeni complessi legati all’evasione fiscale, alla corruzione e alla tutela della legalità economica sul territorio.
Gianluca Piccini, 54 anni, romano, coniugato e padre di due figli, è un ufficiale di grande esperienza. Plurilaureato in Giurisprudenza, Scienze della sicurezza economico-finanziaria e Scienze politiche, ha dedicato la sua carriera a incarichi operativi che lo hanno portato a conoscere realtà molto diverse fra loro: dalla Sicilia alla Sardegna, dal Trentino Alto Adige alla Liguria, fino all’Emilia Romagna. Nell’ultimo quinquennio ha comandato il Gruppo Aosta, lasciando un’impronta di efficienza e autorevolezza. Un profilo alto, dunque, che approda a Ivrea con l’obiettivo di dare continuità e slancio all’azione di contrasto all’illegalità economica in un’area strategica per l’intero Canavese.
Il suo predecessore, Francesco Dascanio, ha guidato il Gruppo eporediese in anni intensi e delicati, caratterizzati da numerose operazioni complesse nei settori della polizia tributaria e della polizia giudiziaria. In prima persona ha diretto indagini che hanno toccato ambiti sensibili della realtà economica locale, contribuendo a fare della caserma eporediese un punto di riferimento sul fronte della legalità.
Il Comandante Provinciale di Torino, Generale di Brigata Carmine Virno, ha voluto esprimere pubblicamente “i migliori auspici” per il nuovo incarico del Tenente Colonnello Piccini e un “sentito ringraziamento” a Dascanio per l’ottimo lavoro svolto, sottolineando il valore di entrambi gli ufficiali in un contesto di avvicendamenti disposti dal Comando Generale del Corpo.
L’arrivo del Tenente Colonnello Piccini rappresenta dunque un passaggio importante per la città di Ivrea e per l’intero territorio, in un momento in cui la presenza della Guardia di Finanza si conferma cruciale per presidiare il rispetto delle regole, contrastare gli abusi e garantire trasparenza nell’uso delle risorse pubbliche. Un territorio dove economia, appalti, fondi europei e crisi industriali si intrecciano ogni giorno con i doveri della legalità. A guidare questa nuova fase ci sarà ora Gianluca Piccini, con la sua solida formazione, la sua esperienza sul campo e la consapevolezza della responsabilità che comporta indossare le fiamme gialle in una terra tanto ricca quanto fragile.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.