AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
09 Giugno 2025 - 01:08
Volontari trovano rifiuti tossici nel Parco del Po: "Chi ha ridotto così il nostro fiume?"
Una discarica illegale di batterie al litio, marchiate Sony, è stata rinvenuta nel territorio del Parco del Po, nel comune di San Sebastiano, a pochi passi dal fiume. A fare l’amara scoperta non è stata un’autorità ambientale né un organo ispettivo, ma un gruppo di semplici cittadini che da anni dedica tempo ed energie alla cura del territorio: gli amici di VOLONTÀ VERDE.
«Abbiamo trovato batterie al litio buttate come se fossero foglie secche – raccontano – a pochi metri dall’acqua». Il ritrovamento è avvenuto durante il sopralluogo seguito alla giornata di raccolta del 7 giugno. Una giornata nata con tutt’altri obiettivi, dopo l’alluvione degli scorsi 16 e 17 aprile che ha sommerso le rive del Po con detriti e plastica.
Il gruppo, come sempre, ha unito il lavoro alla bellezza: plastiche, frammenti, rifiuti sparsi ovunque. Tutto raccolto. «È stato un bel pomeriggio – dicono – abbiamo lavorato insieme, abbiamo condiviso la fatica e anche una merenda ricca, fatta di chiacchiere e buonumore. Il Po ci ha ringraziati».
Ma la scoperta delle batterie ha rovinato quel finale dolce. Il rischio ambientale è concreto: le batterie al litio, se disperse nell’ambiente, possono contaminare acqua e suolo, sprigionando metalli pesanti. "Chi ha potuto fare un danno simile? Chi ha scaricato nel cuore del parco naturale un carico potenzialmente tossico, infischiandosene della salute pubblica?"
La segnalazione è stata inviata alle autorità competenti. Sono in corso le indagini per individuare i responsabili. Intanto VOLONTÀ VERDE rilancia il suo appello: «Non possiamo fare tutto da soli, ma insieme possiamo cambiare le cattive abitudini. Insieme possiamo essere una forza importante.»
E danno già appuntamento a settembre, perché, dicono, «la natura non si salva da sola. Ma neppure noi, senza la natura, possiamo salvarci.»
Volontari di Volontà Verde
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.