Cerca

Attualità

Caselle celebra i suoi Cavalieri della Repubblica: onorificenza a Fornaiolo e Varchetta

In occasione del 2 giugno, due figure simbolo della sicurezza cittadina ricevono l’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana. Emozione e orgoglio alla cerimonia a Torino.

Caselle celebra i suoi Cavalieri della Repubblica: onorificenza a Fornaiolo e Varchetta

Il 2 giugno, Festa della Repubblica, ha assunto un significato ancora più speciale per la città di Caselle Torinese. In occasione della cerimonia ufficiale svoltasi a Torino, presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito, due cittadini casellesi sono stati insigniti del prestigioso titolo di Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Si tratta del Luogotenente Fabio Fornaiolo, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Caselle dal 2018, e del Luogotenente Cariche Speciali Felice Varchetta, a capo della Compagnia Guardia di Finanza presso l’Aeroporto di Torino-Caselle.

Alla cerimonia erano presenti le massime autorità civili e militari del territorio: il Prefetto di Torino Donato Cafagna, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’assessore regionale Andrea Tronzano, e il primo cittadino di Caselle, Giuseppe Marsaglia, che ha voluto portare personalmente il saluto e l’orgoglio della comunità locale.

L’onorificenza riconosce l’impegno, la dedizione e l’elevato senso civico dimostrati da Fornaiolo e Varchetta nel corso della loro carriera. Due figure che rappresentano un punto di riferimento per la sicurezza e la legalità, non solo nel contesto istituzionale, ma anche nella vita quotidiana delle comunità che servono.

Il conferimento dell'onorificenza a Felice Varchetta

Molti i messaggi di congratulazioni giunti nei giorni successivi. Tra questi, quello del sindaco di Borgaro Torinese, Claudio Gambino, che ha voluto sottolineare il contributo del Comandante Fornaiolo anche oltre i confini casellesi: “Una prestigiosa onorificenza che riconosce il valore, la dedizione e il servizio alla collettività. La sua presenza è costante e rassicurante, partecipa con impegno agli eventi cittadini e garantisce un presidio attento e rispettoso sul territorio”.

Parole di apprezzamento sono arrivate anche dalla società sportiva ASD Borgaro Nobis 1965, che ha espresso “i più sinceri complimenti” a Fornaiolo per il riconoscimento ricevuto, sottolineando l’importanza del suo ruolo come figura di equilibrio e sicurezza nella comunità locale.

Anche Fratelli d’Italia di Borgaro ha reso omaggio al Luogotenente, descrivendolo come “un punto di riferimento per colleghi e cittadini”, la cui professionalità e senso del dovere “contribuiscono ogni giorno a garantire la sicurezza e la legalità sul nostro territorio”.

Il conferimento del titolo di Cavaliere della Repubblica è segno tangibile della gratitudine che le istituzioni e i cittadini rivolgono a chi, con impegno quotidiano e silenzioso, tutela il bene comune. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori