AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
02 Giugno 2025 - 22:02
Andrea da Pavone Canavese ad "Affari Tuoi"
Una puntata da montagne russe. Emozione, errori, coraggio e istinto paterno. Andrea, da Pavone Canavese, è stato il protagonista assoluto della puntata di questa sera – lunedì 2 giugno – ad "Affari Tuoi". Originario del Canavese, è salito sul palco del game show condotto da Stefano De Martino accompagnato dal fratello Nicolò. Una serata che sembrava prendere una brutta piega, e invece...
Andrea è uno di quei concorrenti che non ti dimentichi facilmente: ironico, deciso, a tratti sfrontato. Occhi azzurri, completo blu. «Noi siamo di Ivrea, siamo abituati a prendere le botte con la Battaglia delle Arance...», ha detto, tra le varie battute.
Ma anche tenero, perché mentre gioca si prepara a diventare papà per la prima volta. Sua figlia, Matilde, potrebbe nascere da un momento all’altro, «le linee del nostro telefono sono sempre attive», dice De Martino in apertura. L’atmosfera si scalda subito.
Il pacco iniziale è il numero 12. Ma Andrea ha una sensazione. O forse è l’ansia da papà imminente a guidarlo: lo cambia con il 7. «Ho pensato al nome di mia figlia, ha sette lettere». Peccato che nel pacco 12 ci fossero 300mila euro. Uno scivolone clamoroso. Il Dottore, implacabile, osserva in silenzio. «Peggio di così non si poteva fare», commenta il conduttore.
Eppure, proprio da quel momento, qualcosa cambia. La sfortuna, che fino a quel punto aveva affondato il gioco (100mila, 75mila e 50mila euro subito fuori), inizia a indietreggiare.
Con la ‘regola dell’alternanza’ – un pacco a testa scelto tra Nord e Sud – i due fratelli eliminano cifre basse: 500 euro, 50 euro, poi addirittura 5 euro. Il tabellone si alleggerisce. L’aria si fa più respirabile. Arrivano le offerte: 29mila euro la prima, poi 19mila, infine ancora 29mila. Tutte rifiutate. Andrea ha uno sguardo solo: avanti.
Andrea con il fratello Nicolò
Nel frattempo, anche i grissini della serata vengono eliminati (specialità della puntata, come sempre). E mentre la tensione cresce, il Dottore propone un nuovo cambio. Andrea lo rifiuta. Un altro ancora. Niente da fare. Forse per testardaggine, forse per fede, o forse davvero perché «questa potrebbe essere la mia prima decisione da padre». Così, quando l’offerta sale a 60mila euro, Andrea respira, guarda Nicolò e dice «Accetto».
Nel pacco, alla fine, c’erano 10mila euro.
E allora sì, Andrea ha sbagliato, ha dato via i 300mila, ha rifiutato altri cambi potenzialmente disastrosi… ma ha fatto centro quando contava. Non solo per sé, ma per Matilde. Perché diventare papà significa anche questo: sapere quando fermarsi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.