AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Maggio 2025 - 18:11
I due candidati a sindaco
È Carlo Oddi il nuovo sindaco di Cafasse. A un anno esatto dalla clamorosa esclusione delle liste che aveva lasciato il paese orfano di una guida politica e commissariato per dodici lunghissimi mesi, i cittadini sono tornati alle urne e hanno scelto. L’hanno fatto premiando la lista Conta su di Noi, che si è ripresentata al completo, con coerenza e determinazione, e che ora può finalmente sedersi sui banchi della maggioranza. Oddi, uomo di squadra prima ancora che candidato, ha vinto una sfida elettorale dal sapore intenso e carico di rivincita.
Un testa a testa palpitante, giocato fino all’ultima scheda. Lo sfidante Rinaldo Scarano, con la lista Costruiamo il Futuro, aveva inizialmente messo la freccia vincendo a Monasterolo, ma la rimonta nel capoluogo ha ribaltato tutto. Alla fine a spuntarla è stato proprio Oddi, che con compostezza e un sorriso teso ma genuino ha accolto il verdetto delle urne: «È la vittoria del gruppo», ha detto stringendo mani e ricevendo gli abbracci degli amici. «Ma da domani inizieremo a lavorare per tutta la collettività».
Parole semplici, nette, che segnano un cambio di passo rispetto ai mesi di stallo e incertezze che Cafasse ha dovuto sopportare. L’anno del commissariamento, conseguenza dell’annullamento delle elezioni 2024 per vizi formali nei moduli di raccolta firme, è stato un tempo sospeso, di limbo istituzionale. La politica era ferma. La democrazia, congelata. Ora, con l’elezione di Carlo Oddi, si volta pagina.
La lista Conta su di Noi, che già l’anno scorso aveva cercato la fiducia dei cafassesi, ha avuto la pazienza e la forza di rimettersi in gioco senza fratture, riconfermando un gruppo coeso, visibile, vicino alla gente. Un segnale forte, che ha trovato sponda nei voti.
Nei prossimi giorni verrà ufficializzata la nuova squadra di governo. Una certezza già c’è: Valentina Tibaldi sarà la nuova vicesindaca. Figura storica del gruppo, punto di riferimento in molte battaglie civiche locali, sarà lei ad affiancare Oddi in questa nuova avventura amministrativa. Una giunta che si annuncia operativa fin da subito, con le prime urgenze già sul tavolo: servizi, viabilità, ascolto dei cittadini e ricostruzione del legame tra amministrazione e territorio.
Per Cafasse si chiude così una lunga parentesi di incertezza e si apre un nuovo ciclo. Le urne hanno parlato. Ora la parola passa all’azione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.