Cerca

Attualità

Agliè sfiora la vittoria al Borgo dei Borghi: un secondo posto che vale oro

Il Comune canavesano conquista il secondo posto nel concorso Rai, superato solo dal borgo siciliano di Militello in Val di Catania

Agliè sfiora la vittoria al Borgo dei Borghi: trionfa Militello in Val di Catania

Agliè sfiora la vittoria al Borgo dei Borghi: un secondo posto che vale oro

Una comunità intera davanti allo schermo. Un salone gremito, applausi, abbracci, occhi lucidi. E quando il nome di Agliè è risuonato al secondo posto del Borgo dei Borghi 2025, è esploso l’orgoglio. Il “dolce paese che non dico” di Guido Gozzano ha incantato l’Italia, si è fermato a un passo dal trionfo ma ha portato a casa un risultato che vale come una vittoria: il Canavese unito, visibile, amato.

Il verdetto è arrivato durante la puntata speciale andata in onda su Rai3 la sera di Pasqua, domenica 20 aprile. Un evento che la comunità ha seguito insieme, nel Salone Franco Paglia, con il fiato sospeso fino all’ultimo voto. A vincere è stato Militello in Val di Catania, ma Agliè – davanti a Vignanello, terzo classificato – ha brillato in tutta la sua armonia, quella stessa che ha conquistato Jacopo Veneziani, storico dell’arte e giurato del programma.

Dietro il risultato, un lavoro corale. In prima linea il sindaco Marco Succio, affiancato dalla giunta, dalle associazioni, dai volontari, ma anche da personaggi noti che si sono spesi per sostenere il borgo: il presidente della Regione Alberto Cirio, il conduttore Rai Peppone Calabrese, il cantante Johnson Righeira, che ha mobilitato persino altri volti del mondo dello spettacolo. Una rete che ha funzionato, che ha raccontato Agliè con passione, orgoglio e spirito di squadra.

Agliè – con i suoi palazzi, il castello, le strade acciottolate, la poesia che si respira nei cortili e tra le colline – ha fatto breccia nel cuore di tanti. E se è mancato davvero poco per salire sul gradino più alto, quel pizzico di delusione non oscura il risultato: Agliè è sul podio dei borghi più belli d’Italia, e ha scritto una pagina nuova nella storia del Canavese.

"Grazie all’amico sindaco Marco Succio e a tutti coloro che hanno collaborato per questa vittoria. Viva il Piemonte e viva tutte le bellezze d’Italia", è il commento, a caldo, del Governatore del Piemonte Alberto Cirio.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori