AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
20 Aprile 2025 - 23:46
Agliè sfiora la vittoria al Borgo dei Borghi: un secondo posto che vale oro
Una comunità intera davanti allo schermo. Un salone gremito, applausi, abbracci, occhi lucidi. E quando il nome di Agliè è risuonato al secondo posto del Borgo dei Borghi 2025, è esploso l’orgoglio. Il “dolce paese che non dico” di Guido Gozzano ha incantato l’Italia, si è fermato a un passo dal trionfo ma ha portato a casa un risultato che vale come una vittoria: il Canavese unito, visibile, amato.
Il verdetto è arrivato durante la puntata speciale andata in onda su Rai3 la sera di Pasqua, domenica 20 aprile. Un evento che la comunità ha seguito insieme, nel Salone Franco Paglia, con il fiato sospeso fino all’ultimo voto. A vincere è stato Militello in Val di Catania, ma Agliè – davanti a Vignanello, terzo classificato – ha brillato in tutta la sua armonia, quella stessa che ha conquistato Jacopo Veneziani, storico dell’arte e giurato del programma.
Dietro il risultato, un lavoro corale. In prima linea il sindaco Marco Succio, affiancato dalla giunta, dalle associazioni, dai volontari, ma anche da personaggi noti che si sono spesi per sostenere il borgo: il presidente della Regione Alberto Cirio, il conduttore Rai Peppone Calabrese, il cantante Johnson Righeira, che ha mobilitato persino altri volti del mondo dello spettacolo. Una rete che ha funzionato, che ha raccontato Agliè con passione, orgoglio e spirito di squadra.
Agliè – con i suoi palazzi, il castello, le strade acciottolate, la poesia che si respira nei cortili e tra le colline – ha fatto breccia nel cuore di tanti. E se è mancato davvero poco per salire sul gradino più alto, quel pizzico di delusione non oscura il risultato: Agliè è sul podio dei borghi più belli d’Italia, e ha scritto una pagina nuova nella storia del Canavese.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.