Cerca

Attualità

Allerta Dora: chiusa l’autostrada A5 a Ivrea. Disagi e deviazioni per il traffico

L’ondata di maltempo costringe a interrompere la viabilità su uno dei tratti più delicati della rete piemontese. Coinvolta anche la bretella Ivrea-Santhià

Allerta Dora: chiusa l’autostrada A5 a Ivrea. Disagi e deviazioni per il traffico

A causa dell’innalzamento del livello della Dora Baltea, è stata disposta la chiusura dell’autostrada A5 Torino-Aostain entrambe le direzioni. A comunicarlo è la società ITP, che gestisce la tratta, dopo un monitoraggio sulle condizioni idrogeologiche e strutturali lungo il percorso.

I blocchi alla circolazione interessano in particolare il tratto tra Scarmagno e Ivrea in direzione Aosta, e tra Quincinetto e Ivrea in direzione Torino, con uscita obbligatoria sulla viabilità ordinaria.

Una misura preventiva necessaria per garantire la sicurezza degli automobilisti, ma che ha già causato notevoli disagi al traffico, sia locale che di lunga percorrenza. Le arterie secondarie sono infatti congestionate, con rallentamenti e code che si registrano soprattutto lungo la statale 26 e le provinciali tra Montalto Dora, Pavone e Banchette.

Non solo l’A5. La società ITP ha inoltre annunciato la chiusura del tratto iniziale della bretella autostradale Ivrea-Santhià, arteria fondamentale per i collegamenti tra Canavese e Vercellese. Anche in questo caso, il blocco riguarda entrambe le direzioni di marcia tra l’uscita di Albiano d’Ivrea e l’interscambio di Pavone Canavese.

L’allerta per le piene dei fiumi, in particolare della Dora Baltea che attraversa Ivrea e numerosi centri della zona, resta elevata. Le autorità stanno monitorando costantemente il livello dell’acqua, mentre la Protezione civile è allertata su tutto il territorio.

Disagi e incertezza, dunque, in un'area già fragile per la sua conformazione idrografica e urbanistica. Resta alta l’attenzione anche per eventuali nuove chiusure o ulteriori limitazioni alla circolazione, che verranno comunicate nelle prossime ore. Nel frattempo, si invitano gli automobilisti a consultare i canali ufficiali prima di mettersi in viaggio e a preferire percorsi alternativi, dove possibile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori