Cerca

Attualità

Daniele Alberto Giangravè nuovo presidente del Gruppo ICT di Confindustria Canavese

Eletto all’unanimità, guiderà il settore per il biennio 2025-2027 puntando su innovazione digitale, sinergie tra imprese e inclusione femminile nelle STEM

Daniele Alberto Giangravè nuovo presidente del Gruppo ICT di Confindustria Canavese

Daniele Alberto Giangravè

Daniele Alberto Giangravè è stato eletto all’unanimità presidente del Gruppo ICT di Confindustria Canavese per il biennio 2025-2027. L’assemblea annuale ha sancito la sua nomina, rinnovando anche il Consiglio Direttivo, e segnando così l’inizio di un nuovo ciclo per il settore ICT del Canavese. Giangravè raccoglie il testimone da Elena Pistone, alla quale ha rivolto parole di ringraziamento per il lavoro svolto.

"Accolgo con grande entusiasmo l’incarico che i colleghi hanno scelto di affidarmi e desidero esprimere la mia sincera gratitudine a Elena Pistone per il prezioso lavoro svolto nell’ultimo biennio. Il percorso di crescita che ha sapientemente tracciato rappresenta un riferimento solido, che mi impegnerò a portare avanti con dedizione e determinazione", ha dichiarato il neopresidente.

Giangravè è responsabile IoT Urban di Olivetti, la società del Gruppo TIM specializzata nell’Internet of Things, che opera all’interno di TIM Enterprise, la business unit dedicata alla trasformazione digitale delle imprese e della Pubblica Amministrazione. Olivetti combina la storica esperienza nel settore office con competenze avanzate in intelligenza artificiale, big data e soluzioni per le smart city, con un posizionamento chiave nell’innovazione digitale attraverso le tecnologie 5G.

Nel suo intervento, il neopresidente ha sottolineato l’importanza del sistema Confindustriale, evidenziando la capacità di creare sinergie tra le imprese e i professionisti del settore. "La Digital Transformation sta rivoluzionando il tessuto industriale, migliorando efficienza, competitività e sostenibilità. È fondamentale supportare le imprese nel percorso di innovazione attraverso soluzioni legate alla robotica, all’IoT, ai big data, all’intelligenza artificiale, alla cybersecurity e al green manufacturing", ha dichiarato.

Il Gruppo ICT di Confindustria Canavese rappresenta le aziende associate che operano nei settori dell’informatica, delle telecomunicazioni, del comparto radiotelevisivo e affini. Attualmente, il Gruppo conta 44 aziende che impiegano circa 2.400 addetti e si pone come punto di riferimento per il settore tecnologico del Canavese.

Per la realizzazione delle attività istituzionali del Gruppo ICT, Giangravè sarà affiancato dai membri del nuovo Consiglio Direttivo, composto da esponenti di alcune delle principali aziende del settore: Domenico Bernardo (Wind Tre SpA), Alessio Calvio (Studydata Solution Srl), Valerio Dagna (Net Surfing Srl), Luca Dovana (Planet Srl), Angelo Ferrero (Fibercop SpA), Roberto Gavazzi (TIM SpA), Luca Laroni (Vodafone SpA), Massimo Lomen (Tesi Srl), Gianfranco Ponchia (Eurex Srl), Alessandro Prinzis (Mindset Srl), Federico Ranfagni (Incomedia Srl), Ezio Sartore (Wiset Srl), Alberto Zambolin (Message SpA SB) ed Ezio Zanotto (Synergos Srl).

Un’attenzione particolare sarà dedicata al coinvolgimento femminile nelle discipline STEM, un impegno che il neopresidente intende rafforzare nel solco di quanto già avviato nel precedente mandato. "Crediamo fortemente che il nostro settore debba offrire opportunità concrete alle giovani donne, affinché la loro presenza nell’ICT possa crescere e consolidarsi, contribuendo allo sviluppo di un’industria più inclusiva e competitiva", ha sottolineato Giangravè.

Quello dell’ICT in Canavese è un settore in forte crescita, con imprese che hanno saputo specializzarsi su ambiti tecnologici strategici. Il Gruppo ICT di Confindustria Canavese nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze locali, sostenendo lo sviluppo delle realtà esistenti e favorendo la nascita di nuove aziende innovative. L’associazione si propone di stimolare l’aumento del numero delle imprese attive nel settore e di accrescere il livello di professionalità degli addetti, contribuendo così alla crescita economica e tecnologica del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori