AGGIORNAMENTI
Cerca
Sport
11 Marzo 2025 - 21:35
Dopo l'entusiasmante vittoria di inizio stagione nel football americano a Varese, i Blitz Cirié si sono tuffati in una nuova avventura, facendo il loro debutto nel campionato italiano di flag football. Lo scorso fine settimana, il campo di via delle Spine ha ospitato la giornata inaugurale del torneo.
Nonostante l'esordio non abbia portato a vittorie immediate, l'esperienza acquisita è stata preziosa. I Blitz hanno affrontato avversari esperti come Giaguari Torino, Minotauri Torino e Predatori Golfo del Tigullio, imparando nuove dinamiche del flag football e individuando le aree di miglioramento.
Il flag football è una variante del football americano che si gioca senza contatto fisico. Invece di placcare l'avversario, i giocatori devono strappare una delle bandierine (flag) attaccate alla cintura del portatore di palla per fermare l'azione.
Come è ormai noto, dal 2028, il flag football diventerà uno sport olimpico e le squadre in Italia hanno quindi iniziato a mobilitarsi in modo intenso, spronate alla formazione di un settore giovanile. La giornata di domenica 9 marzo 2025 ha fornito indicazioni molto importanti per il futuro dei Blitz. Il prossimo appuntamento è fissato per il 6 aprile a Torino, dove i Blitz parteciperanno al secondo "bowl" stagionale.
"L’entusiasmo incrollabile per il football americano anima i giocatori a rinnovare costantemente il loro impegno verso lo sport, nonostante il passare degli anni".
Nati nel 2006 a Cirié da un'idea di ex giocatori degli Starfighters, i Blitz hanno radici profonde nel territorio. Il loro debutto nel campionato nazionale di terza divisione nel 2007 ha segnato l'inizio di un percorso di crescita costante, costellato di importanti risultati sportivi.
Dal 2013, la società ha investito nel settore giovanile, creando squadre Under 13, Under 16 e Under 19 che competono a livello nazionale. "I BLITZ di Ciriè, originariamente gli STARFIGHTERS, hanno lottato nei campionati fino al 1992. Anni dopo, gli ex giocatori hanno riacceso la passione per il football americano, continuando la tradizione" si legge sul sito internet della società.
La squadra sta scrivendo una nuova pagina dello sport nel territorio delle Valli di Lanzo. Lo scorso 12 gennaio, i giovani atleti hanno conquistato il titolo nazionale Under 12, un'impresa che li ha resi campioni italiani per la seconda volta in tre anni.
Questo successo è stato valorizzato anche dall’amministrazione locale. La sindaca Loredana Devietti ha infatti invitato l’intera squadra presso Palazzo D’Oria per complimentarsi con loro. “Un titolo che i nostri ragazzi hanno conquistato per la seconda volta in 3 anni, portando a casa il titolo di CAMPIONI ITALIANI DI FOOTBALL AMERICANO nella categoria UNDER 12.Complimenti ai ragazzi, agli allenatori, alle famiglie e a tutto lo staff” ha commentato l’amministrazione.
La società continua a investire nel settore giovanile, con l'obiettivo di formare atleti di talento e promuovere la passione per il football americano. “La volontà di rinascere e di riportare il football americano nel proprio territorio riflette l’importanza della comunità e del sostegno reciproco”.
La società Blitz Cirié apre le porte del suo campo di gioco a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del football americano e del flag football. Ogni martedì e giovedì, dalle 18:30 in poi, il terreno di gioco si anima con gli allenamenti delle varie categorie, offrendo un'opportunità unica per scoprire queste discipline sportive.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la società a questo link.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.