Cerca

Attualità

Fiato alle trombe, fuoco ai coriandoli: è Elisa Bertolo la Chinota 2025

L’avvocata 37enne raccoglie l’eredità di famiglia e porta avanti la tradizione del Carnevale di Bosconero. Accanto a lei, anche le sue due bambine nel ruolo di paggette

Elisa Bertolo

Elisa Bertolo

Fiato alle trombe, fuoco ai coriandoli: è Elisa Bertolo la Chinota 2025

Il Carnevale 2025 di Bosconero Canavese si accende di colori, tradizione ed emozioni, portando con sé il calore di una comunità che si riunisce sotto il segno della storia e del folklore. Quest’anno, a indossare la corona di Chinota, figura simbolo della manifestazione, è Elisa Bertolo, un nome che non è solo quello di una protagonista, ma di un'intera famiglia che ha scritto pagine importanti della festa più sentita del paese.

Elisa Bertolo, 37 anni, avvocato, è nata e cresciuta a Bosconero, un luogo che non è solo la sua casa, ma il cuore pulsante della sua identità. Il legame con il Carnevale è un filo che si intreccia da generazioni: sua madre è stata la Chinota XIII, e nella sua famiglia altre due donne hanno indossato il manto regale della Regina Dij Plareuj. Un'eredità fatta di orgoglio, amore per le tradizioni e un senso di appartenenza che quest’anno si rinnova con un valore ancora più profondo.

Accanto a lei, in questo viaggio che intreccia passato, presente e futuro, ci sono le sue due bambine di due e quattro anni, che vestono il ruolo di paggette. Piccoli passi tra le vie di Bosconero, tra coriandoli e applausi, che rendono la celebrazione ancora più intima, familiare, toccante. Una madre e due figlie, tre generazioni unite dal Carnevale, un’immagine che racconta più di mille parole il significato di questa festa.

"Ogni sorriso, ogni applauso e ogni momento di condivisione stanno rendendo il Carnevale 2025 un evento che ricorderemo per sempre", racconta Elisa Bertolo, con la voce velata di emozione mentre percorre le strade del paese con il suo abito da regina. "Mi auguro che i ricordi di questo Carnevale risplendano nelle vostre memorie come storie di una favola incantata e che anche quest’anno sia possibile aggiungere un gioioso capitolo alla nostra magica storia della Chinota, Regina di Plareuj”.

Il Carnevale di Bosconero non è solo una festa, ma un rito collettivo, un passaggio di testimone tra generazioni, un’occasione in cui il tempo sembra fermarsi e il paese si trasforma in un teatro di emozioni, musiche e colori. Ogni anno, la comunità si stringe intorno alla sua Chinota, rinnovando il patto con la propria storia, celebrando la memoria e costruendo nuove pagine di ricordi.

Elisa Baerto

Con la Chinota 2025, il Carnevale si conferma un appuntamento irrinunciabile, capace di unire passato e futuro in un unico, grande abbraccio. Un momento in cui Bosconero smette di essere solo un piccolo centro del Canavese per trasformarsi in una favola vivente, in cui la tradizione è il vero cuore pulsante della festa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori