Cerca

Attualità

L'energia del futuro atterra a Torino: l'Aeroporto di Caselle punta sulla mobilità elettrica

Inaugurate le nuove stazioni di ricarica rapida e ultra-rapida di Atlante: un'infrastruttura innovativa per viaggiatori, taxi e mezzi pubblici, con energia 100% rinnovabile e accesso h24.

L'energia del futuro atterra a Torino: l'Aeroporto di Caselle punta sulla mobilità elettrica

Un nuovo passo verso la mobilità sostenibile: l'Aeroporto di Torino si conferma all'avanguardia nella transizione ecologica con l'inaugurazione delle nuove stazioni di ricarica rapida e ultra-rapida di Atlante. Questo progetto, frutto della collaborazione con SAGAT S.p.A., porta un significativo valore aggiunto per viaggiatori, operatori del settore e cittadini, offrendo un'infrastruttura moderna ed efficiente in uno degli snodi aeroportuali più importanti del nord Italia.

L'inaugurazione delle nuove stazioni di ricarica si è svolta mercoledì 19 febbraio 2025 presso l'Aeroporto di Torino; il progetto dà il via ad una partnership strategica per promuovere la mobilità sostenibile e a zero-emissioni in uno degli snodi aeroportuali più importanti del nord Italia.

Le infrastrutture, distribuite nelle principali aree di parcheggio dell’aeroporto, comprendono 19 stalli elettrificati alimentati al 100% da fonti rinnovabili. Grazie alla tecnologia avanzata di Atlante, le stazioni offrono una potenza che varia dalla ricarica quick da 22kW fino all’ultra-rapida da 400kW, garantendo una ricarica efficiente e modulata secondo le esigenze per passeggeri, accompagnatori, rent-a-car, taxi e mezzi di pubblica mobilità.

Inoltre, le postazioni sono accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e progettate per rispondere alle esigenze di tutti, comprese le persone a ridotta mobilità.

“L'inaugurazione rappresenta un passo decisivo verso un futuro a zero emissioni. Con queste stazioni, confermiamo il nostro ruolo trainante nel coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità e accessibilità, soprattutto in un settore chiave come quello aeroportuale, trasformando la mobilità elettrica in una realtà concreta per tutti. L’ingresso dell’Aeroporto di Torino nel network Atlante, che conta più di 1.200 punti di ricarica online, tra cui i progetti in corso per lo sviluppo della nostra rete di ricarica sulla rete autostradale italiana, rafforza il posizionamento di Atlante come uno dei principali operatori non solo nella zona, dove si trovano anche le nostre stazioni nel centro commerciale ToDream e nel Settimo Cielo Retail Park, ma in generale in Italia ed Europa”, ha dichiarato Gabriele Tuccillo, CEO di Atlante Italia.

L'inaugurazione all'Aeroporto di Caselle Torinese 

Le stazioni di ricarica Atlante inaugurate non solo rappresentano un modello di sostenibilità grazie all’utilizzo di energia esclusivamente rinnovabile e alla predisposizione per sistemi di accumulo ma offrono anche ulteriori vantaggi: presso il parcheggio Bye&Fly, gli utenti che ricaricheranno con Atlante avranno diritto fino ad un’ora di sosta gratuita.

Con questa nuova inaugurazione, Atlante rafforza la sua presenza nei principali aeroporti italiani, che già includono quattro stazioni ultra-fast presso Roma Fiumicino, oltre a stazioni presso Milano Linate e Malpensa, raggiungendo gli oltre 50 punti di ricarica attivi.

“Inaugurando le nuove colonnine di ricarica di Atlante - ha commentato Andrea Andorno, Amministratore Delegato di Torino Airport - siamo felici di essere parte attiva nella decarbonizzazione della mobilità stradale. Grazie a questa installazione, si concretizza infatti il nostro impegno nella sostenibilità ambientale per ridurre le emissioni che non sono sotto il nostro diretto controllo. Poter offrire ai passeggeri e a tutti gli utenti di Torino Airport la possibilità di utilizzare e ricaricare i propri mezzi di trasporto elettrici costituisce l’ennesimo importante tassello per migliorare ulteriormente l’esperienza per chi si reca in aeroporto e, contestualmente, contribuire concretamente alla riduzione dell’impatto ambientale dello scalo e dei suoi utilizzatori. La collaborazione tra partner e la condivisione di obiettivi comuni rappresentano una chiave fondamentale per una crescente cultura della sostenibilità” .

L’evento ha visto la partecipazione di Sonia Cambursano, Consigliera della Città Metropolitana di Torino con deleghe a sviluppo economico, attività produttive, turismo, pianificazione strategica, Giuseppe Marsaglia Cagnola, Sindaco del Comune di Caselle Torinese, Michelangelo Picat Re, Sindaco del Comune di San Maurizio Canavese, Enrico Alfredo Demaria, Sindaco del Comune di San Francesco al Campo, accolti dall’Amministratore Delegato di SAGAT, Andrea Andorno, e dall’Amministratore Delegato di Atlante Italia, Gabriele Tuccillo, che hanno inaugurato le stazioni procedendo ad un primo plug alla presenza anche di stakeholder del settore della mobilità sostenibile, tutti uniti nell’impegno per promuovere una visione comune di futuro più green.

Con questa nuova infrastruttura, l'Aeroporto di Torino e Atlante compiono un ulteriore passo concreto nella rivoluzione della mobilità elettrica. Non è solo un'opportunità per i viaggiatori, ma un segnale chiaro di impegno verso un futuro più sostenibile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori