Cerca

Attualità

Volpiano si illumina di consapevolezza: due iniziative per un futuro sostenibile

Dai libri in circolo al buio simbolico: la comunità si unisce per promuovere il risparmio energetico e il riuso

Volpiano si illumina di consapevolezza: due iniziative per un futuro sostenibile

Il Comune di Volpiano rinnova con entusiasmo il proprio impegno per la sostenibilità, aderendo alla campagna nazionale "M'illumino di meno" con due iniziative coinvolgenti che mettono al centro scuole, famiglie e l'intera comunità.

Dal 19 al 21 febbraio, grazie alla stretta collaborazione del Comune con l'Istituto Comprensivo di Volpiano e la Biblioteca Comunale, la cittadina si trasformerà in un laboratorio di idee e azioni concrete per sensibilizzare tutti, a partire dai più giovani, sull'importanza del risparmio energetico e del riuso. 

In tutto questo, proprio la scuola, svolge un ruolo centrale: arriva infatti dall'ICS di Volpiano l'idea di creare un piccolo mercato  dove i libri trovano una seconda vita e i bambini diventano protagonisti di un'economia creativa e sostenibile.

Stiamo parlando del "Mercatino Volpino", un'iniziativa nata grazie alla collaborazione della scuola con la Biblioteca Comunale. Qui, gli alunni potranno scambiarsi libri usati utilizzando una moneta speciale: il "Volpino", ideato e realizzato da loro stessi. Un'esperienza che insegna il valore della condivisione, del riuso e dell'economia circolare, facendo scoprire ai più piccoli il piacere della lettura in modo innovativo e divertente.

Alla scuola di Volpiano arriva "Mercatino Volpino" 

Per rendere ancora più tangibile il messaggio di sostenibilità, il 19 febbraio, nelle scuole di Volpiano, tutte le luci e i dispositivi elettronici si spegneranno simbolicamente per mezz'ora.

Un piccolo gesto, ma dal forte impatto educativo, che invita studenti e docenti a riflettere sull'importanza di ridurre i consumi e adottare comportamenti più responsabili verso il  pianeta. 

Le iniziative di Volpiano non sono solo eventi sporadici, ma parte di un percorso più ampio che mira a diffondere una cultura ecologica e responsabile.

"Siamo uniti nell'impegno per promuovere pratiche di sostenibilità e sensibilizzare i più giovani riguardo al risparmio energetico e al rispetto per l'ambiente - affermano il Comune di Volpiano, l'Istituto Comprensivo e la Biblioteca Comunale - con queste iniziative vogliamo non solo educare alla consapevolezza ambientale, ma anche trasmettere ai ragazzi il valore della collaborazione e della responsabilità sociale".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori