AGGIORNAMENTI
Cerca
Lutti
26 Dicembre 2024 - 19:19
Attilio Bazzarone e Maria Corinna Procarione, pilastri del commercio, salutano la città alla vigilia di Natale
Rivarolo Canavese vive un Natale segnato dal dolore. A pochi giorni dalle festività, la comunità ha dovuto salutare due figure storiche del commercio cittadino, Attilio Bazzarone e Maria Corinna Procarione, due personalità che con la loro dedizione e il loro lavoro hanno lasciato un’impronta indelebile nella vita della città.
Attilio Bazzarone, 85 anni, è stato un nome di riferimento nel settore dell’abbigliamento. La sua attività, situata nel cuore di Rivarolo, era sinonimo di qualità e tradizione, ereditata dal padre e portata avanti con orgoglio dai figli. Per decenni, il negozio Bazzarone è stato un punto di riferimento non solo per i rivarolesi, ma per tutto il Canavese. Il suo amore per il lavoro, tramandato di generazione in generazione, è stato ricordato con grande affetto dai molti che hanno partecipato ai suoi funerali, celebrati sabato 21 dicembre nella parrocchia di San Giacomo. Attilio lascia un’eredità fatta di passione, valori e ricordi indelebili nelle vite dei suoi figli Laura, Maria Elena e Carlo, e delle loro famiglie.
Pochi giorni dopo, un altro doloroso addio ha colpito la città. Maria Corinna Procarione, conosciuta come la "signora della moda" di Rivarolo, si è spenta a 85 anni. Per quasi quarant’anni, ha accolto clienti e amici nel suo negozio di abbigliamento, La Botteguccia, in piazza Chioratti. Originaria di Locana, aveva iniziato la sua carriera come parrucchiera a Castellamonte prima di dedicarsi al mondo della moda, conquistando la fiducia e l’affetto di generazioni di clienti. Dopo aver chiuso il negozio nel 2016 per godersi la meritata pensione, il suo ricordo è rimasto vivo tra coloro che ne hanno apprezzato il gusto, la professionalità e l’umanità. L’ultimo saluto a Maria Corinna si è tenuto lunedì 23 dicembre nella stessa chiesa di San Giacomo, in un’atmosfera di commozione condivisa. Ha lasciato i figli Giorgio e Paolo e i nipoti Giulia e Giorgio, che ora ne custodiranno la memoria.
In queste giornate di festa, Rivarolo si stringe attorno alle famiglie Bazzarone e Procarione, ricordando con gratitudine due figure che hanno contribuito a scrivere la storia della città con il loro lavoro, il loro carattere e la loro umanità. Il loro ricordo resterà vivo nel cuore di tutti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.