AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
25 Dicembre 2024 - 21:29
Il Natale, festa per eccellenza della famiglia e della condivisione, nasconde spesso un volto più oscuro; dietro le luci scintillanti degli addobbi natalizi e le risate delle tavole imbandite, si nascondono storie di solitudine e sofferenza. Persone senza dimora, costrette a passare la notte al freddo, lavoratori che rinunciano alle feste per garantire i servizi essenziali, individui che portano nel cuore ferite ancora aperte.
Consapevole di questa realtà, la Croce Rossa di Mappano ha voluto offrire un raggio di luce ai senzatetto nella notte più magica dell'anno.
Proprio la sera di Natale, la Croce Rossa, ha riunito un gruppo di volontari, andando a garantire un servizio di unità di strada, nelle vie del centro di Torino.
Gli operatori , con i loro sorrisi e i loro gesti semplici, hanno portato un po' di calore umano ai senzatetto: “la nostra volontà era quella di far sentire alle persone senza dimora un po' di vicinanza anche in questa notte così particolare – hanno spiegato - abbiamo distribuito caffè, cibo, giacche e coperte. Abbiamo regalato loro dei libri, un rifugio, una distrazione”.
I volontari della Croce Rossa portano aiuti ai senzatetto nella notte di Natale
I volontari della Croce Rossa di Mappano hanno saputo scaldare i cuori di chi del Natale ha conosciuto il volto più amaro. Un semplice tè caldo e un sorriso sono stati doni preziosi, divenendo un esempio luminoso per tutta la comunità.
Ma la solitudine non riguarda solo chi vive ai margini della società. Anche chi è circondato da affetti può sentirsi solo. L'ansia, la paura del giudizio, la perdita di una persona cara, una situazione lavorativa o sentimentale difficile: tutti fattori che possono gettare un'ombra sulla gioia del Natale.
Oltre all’azione concrete di aiuto e sostegno, il Gruppo ha anche rivolto un pensiero, onesto e delicato, a tutte queste persone: “A volte il Natale può rievocare i momenti dolorosi, o farti sentire ancora di più la mancanza di chi non c'è più. A volte può capitare di non essere dell'umore giusto per festeggiarlo perché si sta vivendo in un momento complicato o perché, semplicemente, pensi "quest'anno proprio non mi va - hanno commentato i volontari - poi c'è anche chi si sente solo anche se in mezzo a tante persone e chi vorrebbe trascorrere il Natale senza nessuno intorno, ma ha paura di deludere amici parenti. Non è una colpa o un difetto sentirsi triste o malinconico a Natale”.
La Croce Rossa di Mappano, oltre al supporto concreto, ha voluto lanciare un messaggio volto a valorizzare l’ascolto e l’accoglienza: “ vorremmo che il nostro pensiero arrivasse a chi si sente solo: se averte bisogno di qualcuno con cui parlare noi saremo qui per ascoltarvi, e se avrete bisogno un abbraccio noi saremo qui ad aspettarvi”.
La Croce Rossa di Mappano è stata capace di portare calore nella notte di Natale, dimostrando come un piccolo gesto di solidarietà possa fare una grande differenza, riscaldando i cuori e costruendo una comunità più unita.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.