Cerca

Ivrea

Anche Smc parteciperà al bando per il Movicentro

L’associazione Sclerosi Multipla Canavesana chiede trasparenza e inclusione, ma il Comune di Ivrea sembra ignorare le proposte. Il bando diventa una corsa a ostacoli.

Movicentro

Movicentro

Nella sede dell'Associazione Sclerosi Multipla Canavesano, presieduta da Gianni Marzanati,  in tanti hanno un diavolo per capello. Sul tavolo il comunicato stampa "Suddividere per includere" di fine ottobre 2024, in cui si chiedeva un ripensamento al Comune per discutere una suddivisione in più lotti del bando per gli spazi del Movicentro e dare così la possibilità a più associazioni di usufruirne.

"C'è una delibera che detta le linee per l'assegnazione degli spazi - commentano e scrivono da SMC - E lo ZAC ha già programmato gli eventi per il 2025. Al telefono ci hanno detto che nulla cambierà rispetto all'anno precedente. Questa dichiarazione è stata fatta ancor prima dell’assegnazione attraverso il nuovo bando e siamo rimasti basiti e perplessi...".

Nella nota di oggi l'Associazione torna a sottolineare l'importanza di avere uno spazio al Movicentro per poter svolgere le proprie attività e offrire servizi alla comunità.

"La nostra proposta - dicono - include una serie di iniziative volte a favorire l'inclusione sociale e a supportare le persone con disabilità. L’associazione si sarebbe quanto meno aspettata un confronto dal Comune di Ivrea, ma il punto programmatico dello ZAC per il 2025 lascia intendere che le decisioni riguardanti l'assegnazione degli spazi sono già state prese, senza considerare le nostre richieste...".

"Suddividere per includere - aggiungono - non è solo uno slogan, ma un principio fondamentale che dovrebbe guidare la gestione degli spazi pubblici".

Infine l'annuncio. "Parteciperemo al bando, sapendo, come altre associazioni, che non potremo aggiudicarci lo spazio. Lo faremo continuando a sperare in un dialogo costruttivo con il Comune di Ivrea per trovare una soluzione che possa soddisfare le esigenze di tutti...".

Per la cronaca, dagli inizia di settembre l'associazione ha sede a Banchette, in Via Samone 24.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori