Cerca

Politica

A.A.A. cercasi il centrodestra a Chivasso: chi l'ha (più) visto?

C’è aria di smobilitazione: dopo le elezioni regionali ed europee, sembra che si sia preso una pausa...

Chivasso

"Chi l'ha Visto?" sulle tracce del centrodestra chivassese...

C’è aria di smobilitazione intorno al centrodestra chivassese.

Le elezioni regionali della scorsa primavera, che hanno visto in corsa senza successo Gianluca Gavazza (Lega), Carlo Giacometto (Forza Italia) e Matteo Doria (Moderati), insieme alle europee con Clara Marta (Forza Italia), anch'essa non eletta, hanno lasciato un senso diffuso di delusione.

Una prova tangibile è stata la chiusura immediata della sede di Clara Marta in piazza Carletti, inaugurata per le europee ma durata poco più di una campagna elettorale.

A ciò si aggiunge la prossima chiusura di un’altra sede di partito, quella del leghista Gianluca Gavazza, in piazza della Repubblica, proprio di fianco al Duomo, che verrà definitivamente smobilitata la notte di Halloween del 31 ottobre, quando il torrazzese del Carroccio riconsegnerà le chiavi dell’immobile.

Se due indizi possono sembrare insufficienti per fare una prova, il terzo, il quarto e il quinto non solo la edificano, ma la cementificano.

Non è sfuggito ai più il “low profile” che da qualche settimana a questa parte sta tenendo Matteo Doria, consigliere di “Amo Chivasso e le sue frazioni”, transitato temporaneamente in Forza Italia con i Moderati giusto il tempo del voto regionale, che ci aveva abituati a post sui social un giorno sì e l’altro pure. Ve la ricordate la canzone “Gloria” di Umberto Tozzi riarrangiata in chiave spot elettorale in “Doria”? Ecco, non c'è bisogno di aggiungere altro…

Anche l’attività politica di Enzo Falbo, consigliere di Fratelli d’Italia, si è ridotta al solo Consiglio comunale. Lo stesso vale per Emanuela Tappero di Forza Italia, che ha ridotto la sua presenza politica dopo essere diventata mamma un anno fa.

La situazione si completa con la notizia ormai pubblica che Domenico Ciconte, storico segretario cittadino di Forza Italia, lascerà il suo incarico al prossimo congresso di partito. Motivo? Semplicemente, "non ne ha più voglia".

Domenico Ciconte segretario uscente di Forza Italia

Insomma, sembra che il centrodestra chivassese stia vivendo una fase di stasi.

Fanno eccezione Clara Marta, appena nominata nel Consiglio metropolitano di Torino, che è, tra le altre cose, anche impegnata a cercare un posto al sole all'interno del partito, e Bruno Prestìa che, anche se solitario, continua imperterrito con le sue segnalazioni a Palazzo Santa Chiara.

E gli altri?

La sensazione generale è che il centrodestra si sia preso una pausa, o forse una vacanza.

Anche perché non può certo annoverarsi nella sfera dell’attività politica la fotografia che lo scorso mese d'agosto ha pubblicato sui social Emanuele Cigliuti, per un breve periodo aspirante candidato sindaco alla scorsa tornata elettorale: lui, Falbo e gli ex sindaci Bruno Matola e Andrea Fluttero seduti da Bonfante, sorridenti e in bermuda.

Più che una riunione strategica, un caffè tra quattro amici al bar.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori