AGGIORNAMENTI
Cerca
Montanaro
04 Ottobre 2024 - 06:00
"Non si fa così politica!": il sindaco fa chiarezza sulla questione asilo nido e fondi mancati
Il dibattito sull’asilo nido di Montanaro ha riacceso le polemiche politiche locali, in particolare riguardo alla gestione dei fondi e al potenziamento dei servizi per l'infanzia. Il sindaco attuale e la sua Giunta si trovano a rispondere alle accuse mosse dall’opposizione, che lamenta una mancanza di azione concreta. Nel corso di un’intervista, Careri ha chiarito che il Comune non aveva effettivamente accesso ai 480.000 euro di finanziamento, contrariamente a quanto diffuso da alcune forze politiche.
La partecipazione al bando, purtroppo, non si è conclusa positivamente e ha sollevato molte critiche. Tuttavia, l’amministrazione comunale è al lavoro su diversi progetti, tra cui la riduzione della Tari e l’acquisto di mezzi per Protezione Civile.
In merito al dibattito sull’asilo nido, ci può spiegare in che modo il Comune ha partecipato al bando? Quali erano le aspettative iniziali rispetto ai finanziamenti?
"Il Comune di Montanaro, nella persona dell'ex sindaco Ponchia, aveva partecipato a un bando dal quale, purtroppo, siamo stati esclusi. Non ne conosco i motivi. Partecipare al bando è stato un errore, perché non prevede l’ampliamento dell’asilo già esistente. - chiarisce il Sindaco -. Per ottenere le risorse, infatti, è necessario ampliare una struttura già esistente non adibita ad asilo nido, oppure crearne una ex-novo. Insomma, non era possibile fare alcun intervento sull'asilo nido già esistente."

L’amministrazione comunale è al lavoro su diversi progetti.
Il consigliere Ponchia sostiene che i 480 mila euro fossero già a disposizione del Comune, voi affermate il contrario. Cosa ha generato questa confusione? Cosa intende fare in futuro per evitare fraintendimenti simili?
"Il fraintendimento nasce dal fatto che c’è un’opposizione che mistifica la realtà, diffondendo informazioni false alla popolazione. Non è vero che il Comune aveva 480 mila euro in cassa; dopotutto, si trattava solo della partecipazione a un bando e bisogna sempre vedere se si viene selezionati o meno. Fino a quel momento, il denaro non è a disposizione del Comune. Ad ogni modo, il Ministero ci ha inviato una nota di diniego, quindi Montanaro non può partecipare al bando- poi conclude - Evitare questi fraintendimenti è difficile quando c'è un'opposizione che fa politica in modo poco costruttivo. Ponchia non ha digerito la sconfitta e ora prova a destabilizzare l'opinione pubblica mettendo in giro voci in vere. Non si fa così politica!"
La minoranza vi accusa di non fare abbastanza per la crescita del paese, soprattutto riguardo al potenziamento dei servizi per la prima infanzia. Cosa si sente di rispondere? Ci sono progetti concreti in programma, al di là del bando in questione?
"Rispondo a questa domanda con una domanda: cosa ha fatto la precedente amministrazione negli ultimi 10 anni? Io mi sono insediato solo quattro mesi fa e sto cercando di mettere ordine in molte questioni. Poi vedremo se riusciremo a fare tutto quello che ci siamo programmati di fare. Una delle questioni che sto cercando di capire riguarda il numero di iscritti all’asilo nido: quest’anno non c’è stata alcuna iscrizione. Si tratta di un caso anomalo. Cercherò di capire come mai. - poi ci racconta quali sono i progetti futuri - Per il futuro, abbiamo tanti progetti, ma non è mia abitudine fare proclami finché le cose non sono certe. Ad ogni modo, stiamo provando a capire se è possibile introdurre un taglio sulla Tari. Nel frattempo, abbiamo co-finanziato il pick-up per la Protezione Civile. Queste sono solo alcune delle cose che abbiamo intenzione di fare, ma per ora sono in fase di definizione."
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.