Cerca

Il caso

E' "The Ring" o il Consiglio comunale? La seduta diventa un film dell'orrore

Lo spettacolo offerto dalla prima parte del Consiglio di ieri è stato qualcosa di unico... Ecco che cosa è successo

The Ring

Una scena iconica del film The Ring

Ad Halloween mancano ancora trenta giorni. Eppure lo spettacolo offerto ieri sera, lunedì 30 settembre, dal Consiglio comunale di Chivasso trasmesso in streming, nella prima parte, sembrava tratto direttamente da un film dell'orrore o da una serie di fantascienza.

Per una volta, non parliamo dei contenuti, ma della forma: lo streaming sul canale YouTube del Comune ha offerto uno spettacolo degno di Predator o X-Files... Sentite un po' qua. O provate, per credere, a riguardare la prima parte del Consiglio. Ma, mi raccomando, non spaventatevi!

Il Consiglio comunale andato in onda ieri sera

Ieri il Consiglio comunale di Chivasso ha raggiunto vette di surreale che nemmeno i fan più appassionati della fantascienza avrebbero potuto immaginare. Non stiamo parlando di decisioni audaci o dibattiti infuocati, ma di una diretta streaming che sembrava un omaggio ai più celebri film sugli alieni o dell'orrore.Già perché il Consiglio, trasmesso sul canale YouTube ufficiale, ha presentato un’inedita sfumatura di... verde fluorescente.

Il filtro verde al Consiglio comunale di ieri sera

Proprio così. Non c'era bisogno di visori notturni: il filtro verde applicato al video ha trasformato il "soporifero" Consiglio comunale in una scena che avrebbe fatto impallidire persino il regista di Predator. Mancava solo che uno dei consiglieri si mimetizzasse tra i banchi come Arnold Schwarzenegger nella giungla, et voilà...

Ora non sappiamo se l'intento fosse quello di dare al Consiglio comunale un tocco più cinematografico o se, più probabilmente, ci sia stato un problema tecnico in regia, ma il risultato è stato... memorabile.

Il filtro verde, tipico degli schermi a infrarossi nei film horror e di fantascienza, ha regalato a tutti gli spettatori seduti di fronte al pc o al tablet un'atmosfera sospesa tra l’angoscia e il ridicolo. Sembrava di osservare la riunione di un consiglio intergalattico, piuttosto che una normale seduta comunale.

Al sottoscritto, ad esempio, è venuto in mente The Ring, quel film in cui gli oggetti distorti e i colori verdastri annunciano presenze inquietanti.

"Hai sette giorni". Ve la ricordate la "vocina"? Per fortuna che nè Doria, nè Buo, nè Castello sono stati riposseduti...

Naturalmente, il Consiglio comunale ha proseguito con i suoi temi di sempre: interrogazioni, mozioni, delibere, ma in un contesto che avrebbe fatto impazzire di gioia gli amanti della fantascienza di serie B

La minoranza in verde

Ma al di là della commedia involontaria, questa situazione s'è poi risolta con la seconda parte del Consiglio - quella dalle 21.30 alle 24, che si è tenuta dopo l'interruzione per assistere al teatrino civico all'incontro con il giornalistica Quirico - quando il problema tecnico è stato risolto e la diretta è tornata alla normalità. Senza strani filtri, nè il bianco e nero in stile "Twiling" nè il rosso di "Terminator".

Peccato, però! Ci avrebbe aiutati a rimanere incollati allo schermo in attesa di un colpo di scena che invece non è mai arrivato...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori