AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
01 Ottobre 2024 - 11:51
Una scena iconica del film The Ring
Ad Halloween mancano ancora trenta giorni. Eppure lo spettacolo offerto ieri sera, lunedì 30 settembre, dal Consiglio comunale di Chivasso trasmesso in streming, nella prima parte, sembrava tratto direttamente da un film dell'orrore o da una serie di fantascienza.
Per una volta, non parliamo dei contenuti, ma della forma: lo streaming sul canale YouTube del Comune ha offerto uno spettacolo degno di Predator o X-Files... Sentite un po' qua. O provate, per credere, a riguardare la prima parte del Consiglio. Ma, mi raccomando, non spaventatevi!
Il Consiglio comunale andato in onda ieri sera
Ieri il Consiglio comunale di Chivasso ha raggiunto vette di surreale che nemmeno i fan più appassionati della fantascienza avrebbero potuto immaginare. Non stiamo parlando di decisioni audaci o dibattiti infuocati, ma di una diretta streaming che sembrava un omaggio ai più celebri film sugli alieni o dell'orrore.Già perché il Consiglio, trasmesso sul canale YouTube ufficiale, ha presentato un’inedita sfumatura di... verde fluorescente.
Il filtro verde al Consiglio comunale di ieri sera
Proprio così. Non c'era bisogno di visori notturni: il filtro verde applicato al video ha trasformato il "soporifero" Consiglio comunale in una scena che avrebbe fatto impallidire persino il regista di Predator. Mancava solo che uno dei consiglieri si mimetizzasse tra i banchi come Arnold Schwarzenegger nella giungla, et voilà...
Ora non sappiamo se l'intento fosse quello di dare al Consiglio comunale un tocco più cinematografico o se, più probabilmente, ci sia stato un problema tecnico in regia, ma il risultato è stato... memorabile.
Il filtro verde, tipico degli schermi a infrarossi nei film horror e di fantascienza, ha regalato a tutti gli spettatori seduti di fronte al pc o al tablet un'atmosfera sospesa tra l’angoscia e il ridicolo. Sembrava di osservare la riunione di un consiglio intergalattico, piuttosto che una normale seduta comunale.
Al sottoscritto, ad esempio, è venuto in mente The Ring, quel film in cui gli oggetti distorti e i colori verdastri annunciano presenze inquietanti.
"Hai sette giorni". Ve la ricordate la "vocina"? Per fortuna che nè Doria, nè Buo, nè Castello sono stati riposseduti...
Naturalmente, il Consiglio comunale ha proseguito con i suoi temi di sempre: interrogazioni, mozioni, delibere, ma in un contesto che avrebbe fatto impazzire di gioia gli amanti della fantascienza di serie B.
La minoranza in verde
Ma al di là della commedia involontaria, questa situazione s'è poi risolta con la seconda parte del Consiglio - quella dalle 21.30 alle 24, che si è tenuta dopo l'interruzione per assistere al teatrino civico all'incontro con il giornalistica Quirico - quando il problema tecnico è stato risolto e la diretta è tornata alla normalità. Senza strani filtri, nè il bianco e nero in stile "Twiling" nè il rosso di "Terminator".
Peccato, però! Ci avrebbe aiutati a rimanere incollati allo schermo in attesa di un colpo di scena che invece non è mai arrivato...
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.