Cerca

Chivasso

Caso "Ettore Pastore": in Comune arrivano tre offerte per gestire il campo

Ora la palla passa alla Commissione Esaminatrice valutarle. Commissione Esaminatrice che s'è presa qualche giorno per decidere

Chivasso

Forse si arriverà ad una soluzione per il campo sportivo Ettore Pastore di Chivasso

Ultimi giorni, forse ultime ore, per decidere il futuro del campo sportivo "Ettore Pastore" a Chivasso. Che è poi anche il futuro del calcio in città.

L'iter per la gestione dello storico impianto di Chivasso è finalmente in fase di definizione. Il 24 settembre scorso è scaduto il termine per la presentazione delle offerte e sono tre associazioni sportive si sono fatte avanti per gestire e rilanciare il campo. Ora tocca alla commissione giudicatrice valutare le proposte e decidere chi avrà l'onore, e l'onere, di prendere in mano le redini del "Pastore".

In lizza per la gestione del campo ci sono tre offerte: quella dell'A.S.D. Settimo Calcio, quellamdi una RTI tra ASD URS La Chivasso e ASD Atletico Mirafiori e, infine, quella dell'ASD Chivasso Calcio. Ognuna di queste realtà ha messo sul piatto un progetto per riportare il campo al suo massimo splendore, ma solo una avrà la possibilità di farlo.

A decidere chi si aggiudicherà la gestione del campo sarà una commissione composta da esperti di Palazzo Santa Chiara. Alla guida della squadra c'è la dottoressa Roberta Colavitto, Dirigente del Settore Servizi Amministrativi e alla Persona, affiancata dalla dottoressa Camilla Romanello, Funzionario del Servizio Patrimonio, e dall'ingegner Fabio Mascara, Dirigente del Settore Governo del Territorio.

Sarà proprio questo trio a valutare le proposte tecniche e qualitative per poi scegliere il progetto migliore.

La decisione finale è attesa tra circa dieci giorni, quando finalmente sapremo chi avrà la possibilità di far tornare grande il campo Pastore.

Il campo sportivo di viale Matteotti ha vissuto anni difficili. Da tempo al centro delle polemiche, l’impianto si trova in uno stato di semi-abbandono, con infrastrutture che richiedono interventi urgenti. Gli spogliatoi e le altre pertinenze hanno visto giorni migliori, e chi pratica sport lì sa bene che c'è tanto lavoro da fare.

A peggiorare ulteriormente il clima attorno al campo è stata la recente querelle tra il Comune e l'ASD Chivasso Calcio. Nei mesi scorsi, l'amministrazione comunale del sindaco Claudio Castello e dell'assessore allo Sport Gianluca Vitale ha deciso di revocare l'assegnazione del campo all'ASD motivando la decisione con presunte inadempienze contrattuali da parte della società stessa, che l'aveva ottenuto in gestione due anni prima.

L'assessore allo Sport Gianluca Vitale

Questa mossa ha scatenato una vera e propria bufera, con l’ASD Chivasso Calcio del neo presidente Emmanuele Serlenga che ha contestato duramente la scelta, ritenendola ingiusta e dannosa per il futuro della squadra. Tant’è che il Chivasso Calcio è stato costretto a trovare un nuovo campo per allenamenti e partite, e ora gioca a Rondissone.

Ora non resta che aspettare. La commissione è al lavoro e nei prossimi giorni deciderà chi tra A.S.D. Settimo Calcio, RTI tra ASD URS La Chivasso e ASD Atletico Mirafiori, e ASD Chivasso Calcio avrà la possibilità di prendere in mano il campo Pastore. Tutti sperano che questa sia la volta buona per dare un futuro migliore a uno degli impianti più importanti della città. Lo sperano gli ex calciatori del Chivasso, chi ha solcato il campo Pastore negli anni Ottanta, Novanta e Duemila. E lo spera chi da mesi lamenta l'assenza in una città di trenta mila abitanti della possibilità di giocare "al gioco più bello del mondo".

Chiunque vincerà, avrà davanti a sé una sfida non da poco, ma anche l'opportunità di scrivere un nuovo capitolo nella storia del calcio chivassese. Un capitolo un po' più lungo e magari meno travagliato di quello che è stato sino ad ora.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori