Cerca

Attualità

Da Chivasso al podio mondiale: ecco chi è la regina della toelettatura!

L’Italia brilla al World Grooming Championship: la straordinaria vittoria di Jasmina Pagone

Chivasso

Jasmina Pagone è diventata campionessa mondiale nella categoria Spaniel al World Grooming Championship in Belgio.

Jasmina Pagone, classe 1993, ha segnato un nuovo traguardo nella storia della toelettatura, diventando campionessa mondiale nella categoria Spaniel al World Grooming Championship in Belgio. Questo successo arriva poco dopo il prestigioso titolo di "Diamex Vice Grand Champion", ottenuto il 21 aprile durante il Torneo dei Campioni, dove è stata selezionata tra i migliori 25 toelettatori europei dall'European Grooming Association (EGA). La Pagone, già riconosciuta come la seconda miglior toelettatrice in Europa grazie alla sua maestria e dedizione, ha contribuito in modo determinante a portare la squadra italiana alla vittoria in una competizione internazionale che ha visto sfidarsi 23 nazioni, inclusi colossi come Stati Uniti, Canada, Cina, Brasile e Malesia.

Il World Grooming Championship che si è tenuto in Belgio lo scorso 22 settembre.

Non è stato un cammino facile per Jasmina, che ha dovuto affrontare ostacoli e momenti di difficoltà durante il lungo percorso di preparazione. Ma la sua determinazione l'ha premiata, permettendole di brillare nella competizione e portare a casa il titolo di campionessa mondiale insieme ai suoi colleghi della nazionale italiana.

Il World Grooming Championship raccoglie i più abili toelettatori del mondo. La squadra italiana, di cui Jasmina Pagone faceva parte, ha gareggiato in quattro categorie tecniche: Spaniel, Barboni, razze a forbice e stripping. Jasmina ha gareggiato nella specialità Spaniel con un cocker inglese, dove la sua tecnica impeccabile e il suo occhio per i dettagli l’hanno fatta emergere tra i migliori al mondo.

“È stato un onore competere in una gara così importante”, ha raccontato Jasmina. “Aver vinto per l’Italia è una sensazione indescrivibile. Ci siamo preparati a lungo per questo momento, e sapere di essere riusciti a portare a casa il titolo mondiale mi riempie di orgoglio. Rappresentare il mio Paese, in una competizione di questo livello, è il coronamento di tanti sacrifici”.

Jasmina Pagone ha raccontato le difficoltà che hanno preceduto la gara. La squadra ha dovuto affrontare una sfida inaspettata quando un membro ha dovuto ritirarsi poco prima della competizione. "Abbiamo dovuto riorganizzare tutto in pochissimo tempo", spiega Jasmina. “Ma questo non ci ha fermati. Abbiamo lavorato insieme e superato ogni ostacolo, sapendo che alla fine tutto quel duro lavoro avrebbe portato dei frutti".

La competizione è stata agguerrita, con nazioni come Stati Uniti e Canada pronte a contendere il titolo, ma la squadra italiana ha saputo dimostrare la propria superiorità in ogni categoria, con Jasmina che ha brillato nella sua specialità.

Jasmina, con il suo cocker inglese, ha brillato nella categoria Spaniel grazie a una tecnica impeccabile e un occhio per i dettagli.

Jasmina, visibilmente emozionata, ha confessato: "Quando hanno annunciato i sei finalisti e hanno proclamato Spagna al terzo posto e Canada al secondo, avevamo capito che il gradino più alto del podio era nostro!”. Ora, grazie a questa straordinaria vittoria, per Jasmine si stanno aprendo porte inaspettate. "Sto ricevendo richieste da ogni parte del mondo per partecipare a stage e workshop", racconta. "Essere riconosciuta a livello internazionale per quello che faccio è un sogno che si realizza".

Questa vittoria rappresenta non solo un trionfo personale per Jasmina Pagone, ma un grande successo per l’Italia, che si conferma leader nel campo della toelettatura professionale. Una vittoria che resterà per sempre nella memoria di chi ama e rispetta questo mestiere, e che apre nuove opportunità per il futuro della toelettatrice chivassese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori