Cerca

Ivrea

Assessora superstar con gli "animali" e il PD si gira dall'altra parte

Mentre raccoglie applausi, la maggioranza resta muta come un pesce...

Gabriella Colosso

Gabriella Colosso

E poi, a mezzanotte, il consiglio comunale s’è ritrovato a discutere del nuovo regolamento per il benessere e la tutela degli animali. Abracadabra, tutti dai banchi delle Opposizioni si sono messi a fare i complimenti all’assessora Gabriella Colosso.

Sul testo da approvare, ben evidenziate in rosso, le parti modificate in commissione.

“Grazie, Colosso” – ha dato il via libera al complimentificio il consigliere comunale Andrea Cantoni“Esprimerò parere favorevole a un testo a cui si è giunti grazie a un processo di condivisione, arricchito rispetto alla versione originale…”.

Poi Elisabetta Piccoli: “Grazie all’assessora per il tempo che ci ha dedicato e per la passione che ci mette…”.

Complimenti e grazie anche da Paolo Noascone e Massimiliano De Stefano.

Insomma, standing ovation. Quattro “sì”, come direbbero a XFactor, a cui si sono aggiunti quelli dei restanti membri dell’Opposizione e, naturalmente, di tutta la maggioranza.

C’è stato però un segnale, e pure molto forte. Alle Opposizioni che si sperticavano in “complimenti” e “ringraziamenti”, infatti, non ha fatto eco una dichiarazione, che sia una, dai gruppi di maggioranza. Non una parola da parte di Laboratorio Civico e di Viviamo Ivrea, che pure, pochi minuti prima, non avevano perso l’occasione di complimentarsi con l’assessora Patrizia Dal Santo per il regolamento sulla Consulta dei giovani. Soprattutto, non una parola da parte del PD, che è il partito della Colosso. Muti come pesci. Muta Barbara Manucci. Muto Emanuele Longheu. Muta Nella Franco e Fiorella Pacetti. Neanche un sospiro o un singhiozzo. Nulla!

Viene da chiedersi se fossero entusiasti o meno del risultato raggiunto, considerando il teatrino andato in scena qualche settimana prima nell’ambito della commissione Affari Sociali presieduta da Nella Franco, quando la consigliera comunale Vanessa Vidano s’è presentata con due esponenti di Eporedianimali per coinvolgerli nella discussione del testo, a cui però non è mai stata data la parola, tra le altre cose per incompatibilità della commissione a discutere di animali. Tant’è!

E così, mentre il regolamento sugli animali passa tra sorrisi e pacche sulle spalle, volutamente esuberanti, di chi proprio non ti aspetti (o forse sì), resta l'amaro retrogusto di un silenzio del centrosinistra che pesa come un macigno anche nell’immaginario di chi si è collegato online per ascoltare il dibattito. 

Elisabetta Piccoli

Evidentemente per la seconda volta in un’unica serata (dopo la mozione d’ordine del consigliere comunale De Stefano), la maggioranza non ha saputo reagire ad un contropiede ben assestato ed è apparsa per quello che è: un po’ “sempliciotta” e scarsamente reattiva… Poco reattivi loro e pure il presidente del consiglio comunale Luca Spitale, già ex segretario cittadino del Pd. Avrebbe come minimo dovuto chiedere “due volte” ai “suoi” di dire qualcosa, lanciando occhiate, prendendo tempo, facendo insomma le cose che tante volte fa… 

E adesso? Adesso ci si ritrova con un’assessora probabilmente “incazzata” (e lo sarebbe chiunque al posto suo), un centrodestra giustamente soddisfatto e un chiacchiericcio tutt’intorno su presunti dissapori di una maggioranza guidata da Laboratorio Civico e non dal Pd. Povero Pd, ancor più povero se tutto questo sta capitando a sua insaputa...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori