AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
11 Agosto 2024 - 09:01
Nei prossimi giorni, l'Italia sarà interessata da un'ondata di caldo intenso, con temperature che si prevedono in forte aumento su tutto il territorio nazionale. Secondo le ultime previsioni di iLMeteo.it, l'anticiclone africano, responsabile di questa nuova fase meteorologica, continuerà a dominare incontrastato, portando con sé condizioni di bel tempo e temperature elevate.
Domenica 11 agosto, il Nord sarà caratterizzato da cieli sereni e sole prevalente, con temperature massime in crescita, che raggiungeranno punte di 36 gradi nelle aree di pianura. Il caldo sarà protagonista anche al Centro, dove la giornata trascorrerà sotto un cielo per lo più sereno, con valori termici che si spingeranno fino a 39 gradi, soprattutto nelle zone interne come Firenze. Al Sud, l'anticiclone Caronte manterrà il suo influsso, regalando una giornata ampiamente soleggiata e molto calda, con temperature che potrebbero toccare i 37 gradi nelle aree interne.
Lunedì 12 agosto, le condizioni meteorologiche non subiranno variazioni significative. Al Nord, il sole sarà ancora prevalente, fatta eccezione per qualche rovescio pomeridiano che potrebbe interessare l'arco alpino, con fenomeni localmente intensi. Tuttavia, il clima rimarrà molto caldo. Al Centro, la giornata sarà caratterizzata da stabilità atmosferica, con cieli sereni e temperature elevate che raggiungeranno nuovamente i 39 gradi a Firenze e i 36 gradi a Roma. Anche al Sud, il tempo sarà soleggiato e asciutto, con un ulteriore lieve aumento delle temperature, che si manterranno su valori ben al di sopra della media stagionale.
Martedì 13 agosto, il quadro meteorologico continuerà a essere dominato dal caldo. Al Nord, si prevede qualche temporale pomeridiano sulle Alpi, che potrebbe estendersi fino alle Prealpi, ma altrove il sole e le alte temperature continueranno a prevalere. Al Centro, il sole sarà ancora protagonista, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature massime che continueranno a sfiorare i 39 gradi. Al Sud, la situazione rimarrà invariata, con cieli limpidi e temperature stazionarie che confermeranno l’intensità del caldo su tutto il Meridione.
In sintesi, l'Italia si appresta a vivere una serie di giornate estremamente calde, con temperature che raggiungeranno picchi elevati in molte regioni. Il caldo africano, con il suo carico di sole e alte temperature, sarà il protagonista assoluto di questo periodo, rendendo necessario prepararsi a fronteggiare un clima decisamente estivo.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.