Cerca

Attualità

A Torino arriva una nuova ruota panoramica, sarà come quelle di Londra e Parigi. Ecco dove

La struttura sarà alta circa 60 metri

A Torino arriva una nuova ruota panoramica, sarà come quelle di Londra e Parigi. Ecco dove

Torino si prepara ad accogliere una nuova attrazione turistica: la ruota panoramica. La giunta comunale ha approvato questa mattina la delibera con le linee guida per l'installazione della struttura, su proposta dell'assessore ai Grandi Eventi, Domenico Carretta.

"Questo progetto si inserisce tra le grandi attrazioni turistiche internazionali come la London Eye e la Grande Roue de Paris. È un omaggio alla storia della nostra città e alla nostra ambizione di diventare una meta di riferimento sia per turisti che per cittadini", ha dichiarato Carretta. "La ruota panoramica sarà situata in uno dei luoghi più suggestivi e strategici di Torino, offrendo una vista mozzafiato sui monumenti e sul paesaggio circostante. Diventerà un punto di incontro e un'attrazione imperdibile per famiglie e visitatori di ogni età."

L'assessore ai Grandi Eventi Domenico Carretta

L'iniziativa si colloca nel quadro degli eventi che precederanno le Olimpiadi invernali del 2030, in occasione delle quali Torino ospiterà le competizioni di pattinaggio all'Oval. "Vogliamo che la nostra città si presenti al mondo con un'immagine di modernità e vitalità, sfruttando ogni occasione per promuovere la bellezza e la cultura torinese", ha aggiunto Carretta.

I giardini in piazza Leone Ginzburg 

La ruota panoramica, con un'altezza compresa tra i 50 e i 65 metri, sarà installata nei giardini Leone Ginzburg, nei pressi di piazza Vittorio Veneto. La struttura avrà carattere sperimentale e temporaneo, rimanendo in funzione per un periodo massimo di 180 giorni, accompagnando i grandi eventi che si terranno in città tra ottobre 2024 e marzo 2025.

L'affidamento dell'installazione, della gestione, della manutenzione e del successivo disallestimento della ruota panoramica sarà deciso tramite avviso pubblico, che individuerà l'operatore incaricato di gestire questa nuova attrazione torinese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori