AGGIORNAMENTI
Cerca
Dibattito politico
18 Luglio 2024 - 22:25
Matteo Chiantore
Alla vigilia del prossimo consiglio comunale di Ivrea, previsto per il 25 luglio, si preannuncia un dibattito infuocato. L’Opposizione ha infatti presentato un'interpellanza con un preciso obiettivo: far andare il “sangue alla testa” al Sindaco Matteo Chiantore. L'intento è chiaro fin dal titolo: "Festival bagnato festival fortunato. Forse...".
Nel testo firmato dai capigruppo Andrea Cantoni, Gabriele Garino, Elisabetta Piccoli e Paolo Noascone, si pone come una critica pungente all’utilizzo di fondi pubblici per eventi culturali e si sollevano un mucchio di interrogativi sull’organizzazione e la gestione del recente Apolide Festival, che ha avuto luogo per la prima volta Ivrea.
Il dito è puntato su quei 40 mila euro deliberati dalla giunta per sostenere l’organizzazione del festival e sulla serata del 21 giugno annullata a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
“Come sono stati gestiti i fondi pubblici - si chiede l’Opposizione - Sono stati previsti piani di riserva per fronteggiare tali emergenze…?”.

Andrea Cantoni e Gabriele Garino dell'Opposizione
L’Opposizione vuole sapere se agli organizzatori del festival sia stato richiesto di presentare un progetto che includesse iniziative alternative per far fronte al maltempo ma anche se l’organizzatore del festival abbia fornito un rendiconto economico dettagliato, per chiarire come siano stati spesi i fondi pubblici concessi.
Il tema è indubbiamente caldo e tocca la trasparenza e la responsabilità nell’uso delle risorse della città.
Infine, l’Opposizione solleva l’ipotesi di una revoca parziale del contributo, proprio in considerazione dell’annullamento di una delle tre serate originariamente previste.
L’interpellanza evidentemente accenderà il dibattito politico a livelli forse mai visti.
Da una parte il sindaco Matteo Chiantore difenderà l’iniziativ sottolineando l’importanza di investire in eventi culturali per la crescita, anche turistica della città. Dall’altra, l’Opposizione insisterà sulla necessità di una gestione più accorta e trasparente delle risorse pubbliche.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.