Cerca

Evento

"Festa delle Leve": la piazza scoppia di musica, colori e di voglia d'estate

Dal 1962 al 2007, dai neo maggiorenni di ieri a quelli di oggi, tanti gruppi coloratissimi e carichissimi si sono ritrovati per brindare. A cosa? Se stessi!

Festa delle leve

"La festa delle leve" di sabato scorso a Cavagnolo

Si dice che l’estate sia uno stato dell’anima, non solo una stagione dell’anno.

E d’estate, sabato sera, ce n’era davvero tanta in piazza Vittorio Veneto a Cavagnolo. 

Si respirava nell’aria. Negli abbracci. Nei brindisi. Nei sorrisi. Nei balli. Nella voglia di fare festa che  scorreva nelle vene.

C’era la “Festa delle leve”, organizzata dall’associazione commercianti in collaborazione con il Comune ma soprattutto con tutti quelli che si sono fatti un “mazzo così” per far sì che l’evento rimanesse memorabile per i coscritti della zona.

Dal 1962 al 2007, dai neo maggiorenni di ieri a quelli di oggi, tanti gruppi coloratissimi e carichissimi si sono ritrovati per festeggiare. 

Cosa? Se stessi. La voglia di stare insieme. 

L’estate che ciascuno porta dentro di sé anche se le stagioni dell’anno e della vita sono altre.

La voglia di passare un po’ di tempo con chi, di tempo, se ne è passato tanto nell’adolescenza e nella gioventù.

C’era chi ha ripreso a frequentarsi, chi non ha mai smesso, chi lo farà magari ancora, d’ora in poi.

Come i nati nel 1984, che hanno “vinto” il gioco della coreografia nell’anno dei loro quaranta. 

O come i “gialli” del 1979, casinari, bordellari, senz’altro vivi, un po’ i “ragazzi sono in giro” di Ligabue e un po’ "Vita spericolata” di Vasco.

Festaioli come i “fucsia” del 1977, i “total black" del 1989, gli scatenatissimi della leva del 1982, passando per quelli che quest’anno ne hanno festeggiati 50 (i coscritti del 1974) e quelli che ai 50 ne hanno aggiunti due, quelli del 1972. E poi via tutti gli altri gruppi presenti, dalla leva del 1980 a quella del 1964. 

Fino al gruppo meno numeroso, ma non meno significativo. Erano in tre, gli irriducibili del ’68. Un anno, una garanzia, con le loro magliette a ricordare che la vita inizia ai 56 e che alla fine sì, l’estate, non è mica solo una stagione.

Le foto della "Festa delle Leve" sono di "Fra le nubi", un’associazione che opera nel campo artistico promuovendo mostre e laboratori creativi per adulti e bambini. Per vedere tutte le foto, CLICCA QUI.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori