Cerca

Attualità

È di Ciriè la nuova campionessa d'Europa di ciclismo su pista. L'anno scorso Anita aveva vinto i mondiali

"Figlia d'arte", la giovane ciriacese è pronipote del campione Franco Balmamion

È di Ciriè la nuova campionessa d'Europa di ciclismo su pista. L'anno scorso Anita aveva vinto i mondiali

La giovane atleta ciriacese Anita Baima ha conquistato il titolo di campionessa d'Europa Juniores  di ciclismo su pista. A Cottbus, in Germania, la classe 2006 ha celebrato con l'Italia il successo nella specialità della categoria Donne.

L'anno scorso, Anita aveva già fatto parlare di sé imponendosi ai Mondiali, mentre in Europa aveva ottenuto l'argento nella stessa disciplina. Quest'anno, è riuscita a salire anche sul gradino più alto del podio, consolidando così la sua supremazia ciclistica. La portacolori del Bft Burzoni VO2 Team Pink, che giovedì 11 luglio ha corso indossando il body iridato conquistato con l'oro mondiale nel 2023, trasformando l'argento dello scorso anno ad Anadia (in Portogallo) nel metallo più ambito di tutti.

Da Anita, d’altronde, non potevamo aspettarci niente di meno: la giovane ciriacese è “figlia d’arte”, con la competizione su due ruote che le scorre nelle vene. Baima, infatti, è pronipote del due volte campione del Giro d’Italia Franco Balmamion. 

Anita Baima, premiata dall'amministrazione di Ciriè assieme al prozio Franco Balmamion

Il trionfo di Anita è stato netto e incontrastato, nonostante la prova sia stata piena di insidie. Da favorita numero uno, in una gara segnata da diverse cadute e da una sospensione temporanea, la torinese non ha perso la concentrazione. Ha dominato la competizione, come dimostra il suo arrivo solitario nel duello finale che le è valso l'oro.

"Sono partita con tutti gli occhi addosso" ha detto Anita appena finita la gara, che è comunque riuscita a gestire la competizione, pur sapendo che la “maglia europea” era l’unica che le mancava. La ciliegina sulla torta che l’atleta tanto aspettava, dopo l’oro ai Mondiali e l’argento dello scorso anno. Immancabile, la dedica della vittoria a Federciclismo, la sua squadra e i genitori.

Con questa vittoria, Anita Baima continua a consolidare il suo nome nel panorama ciclistico internazionale, promettendo ulteriori successi in futuro.

A stretto giro, poi, sono arrivate le congratulazioni dell’amministrazione comunale della Città di Ciriè, con tanto di Franco Balmamion e l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca. “Altro successo per Anita Baima, in Germania è arrivato l’oro continentale - afferma l’assessore Fabrizio Fossati - Una giovanissima campionessa che porta in giro per il mondo il nome di Ciriè! Grandissima”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori