Cerca

San Benigno Canavese

Un passo avanti per la sicurezza idrogeologica grazie ad un finanziamento PNRR

San Benigno Canavese: assegnati 275.000€ dal PNRR per la messa in sicurezza idrogeologica dei rii minori. Previsto il rifacimento della scogliera di protezione lungo Via Paradiso e il rinforzo dei passaggi sotterranei nei pressi di Largo Chivasso, Via Chivasso e Corso Einaudi.

Tutela ambiente

Grazie a un importante finanziamento ottenuto dal PNRR, l’Amministrazione Comunale di San Benigno Canavese potrà procedere con la messa in sicurezza dei rii minori del territorio.

Un'operazione di fondamentale importanza per la prevenzione del rischio idrogeologico e la tutela dell'ambiente.

È il sindaco Alberto Graffino ad annunciare l’avvio degli interventi di messa in sicurezza:

“Ci sono interventi più visibili – afferma Graffino -altri meno, ma ciò non vuol dire che siano altrettanto importanti, anzi. Il nostro Ente ha infatti ottenuto un finanziamento, con fondi legati al PNRR, di circa € 275.000,00 per la messa in sicurezza idrogeologica dei nostri rii minori. Una cifra molto rilevante per la nostra realtà.”


ll Sindaco ha inoltre precisato che gli interventi di messa in sicurezza saranno realizzati a seguito di un attento lavoro di monitoraggio condotto dall'Amministrazione.

Proprio grazie alle ispezioni periodiche, anche sotterranee, condotte prima dell'avvio dei lavori, è stato possibile individuare alcune criticità sulle quali l'Amministrazione è pronta ad intervenire.

Le opere di messa in sicurezza si concentreranno in particolare sul Rio Baudino, che attraversa San Benigno Canavese da Nord a Sud. Le opere previste comprendono la realizzazione di una lunga scogliera di protezione nei pressi di Via Paradiso e la pulizia e il rinforzo strutturale dei passaggi, in parte sotterranei, nei pressi di Largo Chivasso, Via Chivasso e Corso Einaudi.

“La prevenzione e la protezione dal rischio idrogeologico rappresentano una priorità assoluta per la nostra Amministrazioneconclude Graffino - gli interventi di messa in sicurezza dei rii minori si inseriscono in un più ampio quadro di azioni volte a tutelare il territorio e la popolazione dai rischi derivanti da eventi atmosferici intensi.”

L'ottenimento di questo finanziamento e la realizzazione delle opere di messa in sicurezza testimoniano l'impegno costante dell'Amministrazione di San Benigno Canavese per la tutela del territorio e il benessere della comunità.

I lavori di messa in sicurezza idrogeologica sono stati approvati, con delibera della giunta comunale, in data 27 giugno 2024 e tutti i dettagli del progetto, suddivisi per le varie aree di intervento, sono consultabili sul sito ufficiale del Comune di San Benigno Canavese:

CLICCA QUI

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori