AGGIORNAMENTI
Cerca
FAVRIA
09 Luglio 2024 - 06:20
La Grande Pro Loco di Favria capitanata dalla presidente Stesy Iannizzi, dall’infaticabile Direttivo e dai tanti volontari che li hanno supportati ha appena concluso i cinque giorni di festa Patronale.
L’evento a Favria cade alla fine del mese di giugno ed è un magnete per il territorio e la Pro Loco con la sua presenza e offerta gastronomica, unita all’effervescente animazione davanti ai suoi stand.
Ha dato un valore aggiunto al grande evento Favriese che si è concluso con dei bellissimi fuochi d’artificio, e ci sono tanti i modi di dire buonanotte e fine della Festa Patronale e loro sono fantastici, alzo il naso all’insù a guardarli esattamente come quando ero bambino e poi dopo, una volta finiti, ci restituiscono un cielo più vasto e silenzioso.
Parlando della Pro Loco di Favria fa riflettere su quanto afferma la Presidente: “Una settimana fa a quest'ora eravamo nel pieno dei preparativi e se non fosse per la stanchezza, vorrei ritornare a quel momento e ricominciare tutto da capo”.
In queste poche parole si nota subito l’entusiasmo e la passione per la festa Patronale, l’evento più importante nel calendario religioso e civile della Comunità Favriese.
Certo per i volontari, Direttivo e Presidente, che meriterebbero tutti una citazione per l’impegno profuso sono stati 5 giorni intensi, ma tutti insieme sono un valore aggiunto a questo meraviglioso evento.
La magia della Pro Loco di Favria, che non sono professionisti che di mestiere lavorano nella ristorazione o nell’intrattenimento, ma con il cemento dell’amicizia unito all’allegria e alla complice empatia hanno lavorato con lena fino alle ore piccole, poi il giorno dopo, alla sera di nuovo pronti a ricominciare con immutato entusiasmo, sempre con il sorriso sul volto, sempre super disponibili ed energici pronti a lavorare e far festa.
La Pro Loco di Favria, dopo La Filarmonica Favriese e gli Alpini ritengo che sia l’associazione più longeva, la sua fondazione risale alla fine degli anni 70 come Pro Favria e poi organizzarono il primo dei grandi Carnevali nel 76 o 77.
Negli anni 80 divenne Pro Loco e poi dopo 1982 i organizzarono l’ultimo carnevale. A Favria per l’impegno per speso alla festa Patronale, la Pro Loco è più brillante della stella Sirio, la più luminosa nel cielo notturno, Sirio significa in greco incandescente e il Presidente, Direttivo e volontari fanno fiammeggiare i nostri animi di sincera gratitudine in ogni evento dove loro partecipano.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.