AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
01 Luglio 2024 - 11:57
"Finalmente possiamo dirlo: abbiamo cantato così forte che la nostra voce è diventata un coro". Con queste parole di Eugenio di Via Di Gioia hanno annunciato il nuovo singolo "Farò Più Rumore Del Ratatata" nato da una collaborazione straordinaria tra la band torinese e Willie Peyote che ha dato voce al rapper iraniano Toomaj Salehi, in carcere per le sue idee.
Visualizza questo post su Instagram
Toomaj, considerato 'la voce dell'Iran' dai suoi sostenitori e fan, è stato tra i primi artisti a sostenere le proteste antigovernative legate alla massiccia protesta del velo seguita alla morte di Mahsa Amini nel settembre del 2022.
In questo brano Willie Peyote, al secolo Guglielmo Bruno, rapper originario di Leini, è il ghost singer di Toomaj la cui voce è stata ricreata grazie all'intelligenza artificiale. Il regime iraniano ha tolto a Toomaj la possibilità di cantare, ma non quella di far risuonare le sue idee in tutto il mondo.
Le parole di Toomaj, cantate da Willie, sono diventate una voce corale che amplifica il messaggio di libertà e resistenza.
"Un pazzo è chi urla da solo in mezzo ad altre persone, ma se siamo tutti insieme sarà rivoluzione," affermano gli Eugenio in Via di Gioia. La band, insieme a Ashkan Kathibi e l’attrice iraniana Sadaf Baghbani, ha presentato il brano sul palco dell’Oltre Festival di Bologna, ricevendo una straordinaria accoglienza e aprendo un importante dialogo con le comunità iraniane.
La canzone è stata presentata anche alla Festa della Musica 2024, dove molti artisti, persone e associazioni hanno sostenuto pubblicamente Toomaj sui loro social.
"Farò Più Rumore Del Ratatata nasce dall'esigenza di ritrovare il coraggio di esprimersi liberamente, di usare la voce e l'arte per gridare insieme che questo mondo ingiusto, iniquo, corrotto, non ci piace," afferma Eugenio Cesaro.
Il brano è una dichiarazione di solidarietà e speranza, un inno contro ogni forma di violenza e oppressione. È dedicato a tutte le persone che combattono ogni giorno l’oppressione, la paura e l’indifferenza. Gli Eugenio in Via di Gioia, Willie Peyote e tutti i collaboratori del progetto dimostrano come l'arte possa essere uno strumento potente per il cambiamento, capace di unire le voci di molti in un coro che risuona per la libertà.
In un mondo dove le voci possono essere silenziate, "Farò Più Rumore Del Ratatata" è la prova che la musica può superare le barriere e fare la differenza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.