AGGIORNAMENTI
Cerca
Carema
14 Giugno 2024 - 20:07
La stretta di mano è stata negata
Carema, circa 700 abitanti, 418 elettori votanti e una polemica che non finisce più sulla stretta di mano, a fine elezioni, negata dal neo eletto sindaco allo sfidante.
A risentirsi del gesto è stato Salvatore Lo Tufo, l'outsider di queste elezioni: "Avrei voluto pubblicare la foto mentre stringo la mano al nuovo sindaco di Carema, Fabio Peretto, ma lui non ha voluto farla con me. Un gesto molto brutto. Uno sgarbo".
Lo Tufo si è talmente "attapirato" che ne ha anche parlato nel post pubblicato sui social per ringraziare i 40 elettori che l'hanno votato.

Salvatore Lo Tufo

Lo Tufo con due anziani del paese che lo hanno "adottato"
Salvatore Lo Tufo e la sua squadra
Finite le elezioni, Peretto intende guardare avanti: "E' acqua passata, ora, gioco forza si dovrà collaborare".
E' un fatto che il voto dato all'altra lista abbia aperto una profonda riflessione nel nuovo sindaco: "Noi fino ai primi di maggio eravamo l'unica lista. Eravamo convinti di esserci solo noi. In paese non tirava nessun'altra aria. Nessuno immaginava che si sarebbe presentata un'altra lista".
La candidatura di Peretto arriva dopo 15 anni di lavoro in amministrazione comunale a Carema: "Ho iniziato nel 2009 con Giovanni Aldigheri. Sono anche stato vicesindaco dal 2018-19 con lui. Poi mi sono candidato con Flavio Vairos e, dopo la morte di Aldigheri, pochissimo tempo dopo le elezioni, Vairos mi ha chiesto di prendere il suo posto come vicesindaco. Ho iniziato quest'avventura nel settembre 2019 e ho fatto al fianco di Vairos tutto il mandato".
Di professione disegnatore tecnico Cad, libero professionista, 47 anni, Fabio Peretto è nato a Carema, vissuto a Carema e del suo radicamento al territorio ne fa un valore aggiunto.

Il nuovo sindaco Fabio Peretto
"Ho iniziato ad impegnarmi per il mio paese a 32 anni e, nonostante non fossi propriamente un ragazzino, sono sempre stato il più giovane. In lista con me ho ben 5 persone sotto i 40 anni, una cosa di cui vado particolarmente orgoglioso. Volevo cambiare. Volevo molte donne in lista. E ci sono riuscito. La metà dei candidati della mia squadra sono donne".
Al suo fianco, però, ci sarà un uomo: "Il mio vicesindaco sarà Davide Bosonetto. In qualche modo era già designato elezioni, ma le 53 preferenze prese hanno certificato la mia convinzione. In un paese come il nostro, 53 voti di preferenza sono davvero moltissimi e son felice che il suo valore sia stato riconosciuto dagli elettori".
L'assessorato andrà a Rosanna Vairetto: "Rosanna mi ha accompagnato nei dieci anni al fianco di Giovanni Aldigheri. Durante quei due mandati è stata anche vicesindaco. Sono felice che sia entrata in lista con me. Poter lavorare con lei è un grandissimo privilegio".
Giovanni Aldigheri, qui a Carema è sempre stato considerato una persona di grande spessore e di grande carisma. Un sindaco determinato che per il territorio ha fatto davvero molto. "Magari riuscissi ad eguagliarlo per risultati ottenuti e caparbietà" dice Peretto che da martedì si è già messo al lavoro per il paese. "La proclamazione investe il neosindaco e martedì mattina ero già al lavoro in municipio. Sono molto motivato e ho mille progetti da portare avanti".
Il primo consiglio comunale si terrà venerdì 21 giugno alle ore 20,30.
E se i progetti sono molti, uno in particolare è quello per il quale Peretto e la sua squadra lavoreranno pancia a terra: "In questi cinque anni vogliamo arrivare a realizzare almeno lo studio per un progetto di un invaso a monte dell'abitato di Carema per la raccolta di acque da utilizzare per irrigare i vigneti e gli orti. Il punto che avremmo individuato è al fianco del rio Bottero. Ma occorre uno studio serio".
-1718388260509.jpeg)
Fabio Peretto con la sua squadra
La siccità degli anni passati ha fatto moltissima paura da queste parti: "La pioggia di quest'anno non risolve certo il problema - precisa Peretto -. Quella di un invaso per la raccolta delle acque è una richiesta che arriva direttamente dai viticoltori e dagli agricoltori. Qui c'è la guerra dell'acqua. Non c'è un sistema di distribuzione vero e proprio. E' arrivato il momento di trovare una soluzione. Il problema della siccità è conclamato e può arrivare a creare problemi seri ai vigneti che sono una vera e propria eccellenza del territorio".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.