AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
12 Giugno 2024 - 22:40
La giunta e il sindaco Matteo Chiantore sono a conoscenza delle difficoltà che affrontano i bambini affetti da tumore e le loro famiglie?
Questa la domanda principale di una interpellanza che il consigliere comunale Massimiliano De Stefano, capogruppo della lista “Azione Italia Viva”, presenterà al prossimo consiglio comunale di Ivrea.
La sua preoccupazione riguarda i continui viaggi che i piccoli pazienti e le loro famiglie sono costretti a fare verso Torino per ricevere le cure necessarie presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita, Centro Hub della Rete di Oncologia e Oncoematologia pediatrica del Piemonte e Valle d’Aosta.
De Stefano evidenzia come l’Ospedale di Ivrea, classificato come Centro Spoke di secondo livello all’interno della stessa rete, non disponga di adeguati locali per offrire tutti gli interventi necessari ai piccoli pazienti e questa situazione obbliga le famiglie a frequenti e dispendiosi spostamenti a Torino, con conseguenti difficoltà personali, economiche e logistiche.
E dire che in passato (s’intende prima del Covid-19) le terapie venivano eseguite ad Ivrea.

“La Rete di Oncologia e Oncoematologia pediatrica - ricorda De Stefano - ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei bambini e dei ragazzi durante la terapia e di aiutare le famiglie ad affrontare le numerose difficoltà legate alla malattia dei propri figli. Tuttavia, le segnalazioni ricevute indicano che l’Ospedale di Ivrea non è attualmente in grado di fornire le cure previste per un centro di secondo livello e questo costringe i piccoli pazienti e le loro famiglie a viaggi frequenti verso Torino, aggravando così il loro già difficile percorso...”.
De Stefano chiede alla giunta e al sindaco se intendano instaurare “un confronto continuo tra l’Ospedale, le famiglie e le associazioni per migliorare l’assistenza medica e sociale direttamente presso l’Ospedale di Ivrea...”.
Inoltre, il consigliere comunale sollecita l’amministrazione comunale e l’assessora alle Politiche Sociali Patrizia Dal Santo, a fornire adeguata informazione e sostegno per mitigare i disagi delle famiglie coinvolte.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.