AGGIORNAMENTI
Cerca
Politica
11 Giugno 2024 - 19:12
Nell’intervista che gli avevamo fatto online circa una settimana prima della chiamata alle urne alla domanda “che belva si sente?” ci aveva risposto: “nessuna fiera, se proprio dovessi dire un animale sarei un agnellino”.
E in queste elezioni tanto “agnellino” non è stato: Enrico Demaria è il nuovo sindaco di San Francesco al Campo. La sua lista civica “Per San Francesco al Campo” ha portato a casa ben 1227 voti, conquistando il 50,04% delle preferenze. Consigliere d’opposizione uscente ed ex vice-sindaco (due mandati fa), per i prossimi 5 anni lo vedremo seduto sullo scranno più ambito di Palazzo Civico.
Dietro di lui segue Sergio Colombatto con la lista “San Francesco in Campo”. Lui era già stato Sindaco della città, ma per questa chiamata alle urne non ricoprirà nuovamente la carica di primo cittadino. La sua squadra porta a casa 822 voti e il 33,52% dei consensi.
Chiude la tornata elettorale l’outsider di queste elezioni Daniele Rossignuolo. Lui è amministratore del condominio di Strada Vecchia di Barbania e amministratore delegato di una società che lavora proprio nell’ambito condominiale. La sua civica “Rossignuolo Sindaco” chiude con il 16,44% dei consensi e 403 voti.
Buona in generale l’affluenza, più alta della media nazionale riscontrata per le elezioni europee: più di 6 cittadini su 10 a San Francesco hanno votato.
Sarà quindi Demaria a raccogliere l'eredità del Sindaco uscente Diego Coriasco. Originario di San Francesco, Demaria ha 62 anni ed è un commerciante. Quella che comincia questa settima non è la sua prima esperienza nell'amministrazione pubblica: per 10 anni è stato vice-sindaco (sotto la giunta dell'altro sfidante in gara in queste amministrative, Sergio Colombatto).
"Negli ultimi 5 anni - ci spiega lui - ho avuto l'opportunità di sedere tra bianchi dell'opposizione come consigliere di minoranza. Dico opportunità perché è un'esperienza che mi ha dato la possibilità di ampliare ancora di più il mio bagaglio".
Tra i punti principali del suo programma e della lista "Per San Francesco al Campo", la realizzazione di un nuovo plesso scolastico che risolverebbe la questione del polo locale, che da anni ormai rientra in un cono di pericolosità area per la vicinanza con l'aeroporto di Caselle. Ancora, una passerella sul torrente Fisca per connettere il quartiere di Borgata Madonna con il resto del paese, opera sentitissima da molti cittadini, e la creazione di una casa di risposo.
"Non voglio risultare scontato, ma vorrei essere il Sindaco di tutti, sia di chi ci ha dato fiducia che di chi ha fatto altre scelte - ci diceva Demaria a una decina di giorni dalle elezioni - È importante saper ascoltare tutte le richieste. Su 100 domande ci sarà sempre una soluzione ma ci sarà anche qualcosa che non può essere fatto e noi saremo lì a spiegare il perché. Ci deve sempre essere una risposta valida e motivata.
Con oltre il 50% dei consensi, dunque, Demaria è il vincitore di questa tornata elettorale; tra i candidati a consiglieri più votati della sua lista troviamo Diego Ferron (143 preferenze), Franco e Monica Ballesio (rispettivamente 85 e 54) e Diego Barbiso (76).
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.