AGGIORNAMENTI
Cerca
Sanità
06 Giugno 2024 - 22:45
Giuseppe Summa
Il bilancio 2024 dell’Asl To4, firmato dal direttore generale Stefano Scarpetta, chiude con una perdita stima di 39 milioni di euro e “rotti”?.
Il giudizio del Collegio Sindacale composto da Marco Ziccardi, Calogero Terranova e Gianfranco Gallinotti lo ha bocciato senza appello enunciando una gestione finanziaria fallimentare e mettendo in luce le gravi mancanze strutturali che minacciano il futuro dei servizi sanitari di tutto il territorio?
Le previsioni non sono congrue né coerenti con il piano di attività, né con i finanziamenti regionali previsti?
Poco importa, almeno per il sindacato Nursind (delle professioni infermieristiche) che in una nota diffusa oggi cerca di spegnere il fuoco gettando acqua con un cucchiaino.
“Leggiamo - commenta il responsabile territoriale Giuseppe Summa - quanto riportato da alcuni organi di stampa sul disavanzo dell'Asl To4 e senza stupirci, esprimiamo la nostra preoccupazione. È noto come la nostra organizzazione sia sempre pronta a "bacchettare" l'ASL TO4 senza risparmiare nulla, non possiamo però in questo caso prendere atto di una situazione che non riguarda solo la nostra Azienda. I bilanci di previsione delle aziende piemontesi infatti non fanno certo sorridere, basta visualizzare le delibere pubbliche per rendersene conto e sarebbe altresì interessante leggere anche i verbali dei collegi sindacali che spesso non vediamo pubblicati. Si va da perdite di oltre 100 milioni di euro a scendere, con una media poco confortante, senza che nessuno lo sottolinei con la stessa enfasi. Certamente questo non significa che l' ASL TO4 può e deve fare meglio come da sempre chiediamo. Infine, a distanza di qualche anno dalla pandemia, auspicavamo che i bilanci non fossero più l'argomento principale in sanità….”.
In allegato un elenco delle “perdite” di tutte le Asl e una “zuppa” per oltre 500 milioni di euro.

Insomma “mal comune mezzo gaudio”? Trullallero trullallà
“I dati forniti dalla nostra segreteria provinciale - spiega Summa - corrispondono ai bilanci previsionali 2024 e pertanto come ogni anno sono soggetti a importanti variazioni a consuntivo con elementi che vanno scorporati, per l'ASL TO 4 come anche per tutte le altre aziende…”.
Insomma, tant’è!
In verità la perdita prevista per l’Asl To4 di 39.038.118,71 euro è da considerarsi catastrofico rispetto alle perdite di 27.693.536,31 euro previste nel 2023 (il conto consuntivo non è ancora stato pubblicato, high!) e ai 5.400.502,28 euro del 2022. Una voragine che l'ASL TO4 sembra incapace di colmare.
Per questo il Collegio Sindacale non ha usato mezzi termini per definire questi numeri inattendibili e irresponsabile.
Insomma, il quadro delineato dai revisori dipinge una situazione fuori controllo e il dramma è che l'ASL TO4 è responsabile della salute di oltre 500.000 cittadini.
Morale? Se l'ASL TO4 non adotterà misure drastiche, la popolazione potrebbe vedere ridotti i servizi essenziali, con un impatto devastante sulla qualità dell'assistenza sanitaria.
Per questo qualcuno ci deve spiegare con quale “criterio” l’assemblea dei sindaci riunitasi qualche tempo fa, sotto la presidenza del sindaco di Ivrea Matteo Chiantore, ha approvato il lavoro svolto, applaudito agli obiettivi raggiunti e permesso al direttore generale Stefano Scarpetta, al direttore sanitario Alessandro Girardi e al direttore amministrativo Stefano Loss Robin di intascare un premio da 21 mila euro a testa. Uno scandalo finito anche in tv, in un servizio della trasmissione "Fuori dal coro" di Mario Giordano.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.