Cerca

Ivrea

Che gran bel "casino" a Ivrea il 2 giugno... (Galleria fotografica)

Città in festa con tantissime iniziative. In strada migliaia di persone

Ivrea oggi è "caput mundi" con libri, artisti di strada e zuppa di pesce per tutti

Ma cosa è successo il 2 giugno a Ivrea? Migliaia di persone in giro per la città sedute a mangiare, per le vie del centro, sparpagliate qua e là a leggere libri ed ascoltare chi quei libri li ha scritti. Un slalom tra cultura, gastronomia e intrattenimento.

Benvenuti sotto le rosse torri. Qui la festa della Repubblica si celebra anche così, s’intende oltre alle commemorazioni ufficiali organizzate dall’Amministrazione.

E si comincia con la La Grande Invasione  un festival letterario che ha attirato appassionati di libri da tutta Italia tra bancarelle di libri, incontri con autori e presentazioni di nuove opere. E poi spazi dedicati alla lettura, dove grandi e piccini hanno potuto scoprire le ultime novità editoriali, partecipare a workshop e laboratori creativi. Tra gli ospiti più applauditi, oltre a “Pippo Civati”, anche Luca Bizzarri. 

A Porta Torino, la Grande Zuppa di Pesce di Tony Cuomo l’infaticabile titolare del ristorante l’Aquila Nera. Una zuppa da record preparata con oltre 1.500 chili di pesce freschissimo. Ma gli ingredienti segreti della ricetta sono la passione e l’amore, che rendono questo piatto unico e irresistibile.

La distribuzione della zuppa (più di 3 mila porzioni gratuite e 1.100 d'asporto) è iniziata alle ore 13, ma la festa ha preso il via già in mattina, con l’allestimento di un enorme pentolone proprio di fronte all’Aquila Nera. Tutt’intorno il mercatino a Km 0, dell’artigianato, dell’antiquariato e vintage. Nel pomeriggio non sono momenti di convivialità, con aperitivi in musica e stuzzichini offerti dalla casa, e un ricco programma di intrattenimento curato dal presentatore e attore Davide Mindo, dal cantante ZetaGiò e dai musicisti “Gli amis d’la Crotta”.

La festa ha visto anche la partecipazione dell’Enoteca regionale dei “Vini della Provincia di Torino” e del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei vini di Caluso, Carema e Canavese, che hanno offerto degustazioni di eccellenti vini locali.

Infine ma non in ultima, in Via Arduino, Piazza Gioberti, Via Guarnotta e Borghetto, bancarelle, spettacoli, laboratori e attività per tutte le età. Un altro evento, organizzato dall’Associazione SBAM ETS.

Nel centro storico negozi aperti e mercatini di creativi, artigiani e produttori agroalimentari con una varietà di prodotti unici e di qualità.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori