AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
28 Aprile 2024 - 17:31
Gabriella Viglione Procuratore Capo a Ivrea e Gaetano Campo, Capo del Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi presso il Ministero della Giustizia
Tribunale di Ivrea sotto organico. Qualcosa si sta muovendo. Risale al 29 marzo scorso una missiva inviata dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Ivrea (COA) a Gaetano Campo, Capo del Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi presso il Ministero della Giustizia. Si chiedeva un colloquio per discutere la difficile situazione degli uffici giudiziari eporediesi. Obiettivo dichiarato: “risolvere le criticità conseguenti alla carenza di personale e al sottodimensionamento delle piante organiche della Procura della Repubblica e del Tribunale di Ivrea”.
Incredibile ma vero, il Consiglio dell’Ordine, dopo un intenso lavoro di interlocuzione con le Istituzioni, ha ottenuto un colloquio da remoto con il Ministero, tenutosi il 18 aprile 2024, a cui hanno partecipato anche il Procuratore capo Gabriella Viglione e il presidente del Tribunale, Vincenzo Bevilacqua.
“Il Consiglio dell’Ordine”, spiega la Presidente Patrizia Lepore, “presente con tutti i suoi consiglieri, ha illustrato tutte le criticità e alcune proposte per risolverle. In particolare abbiamo sottolineato come sia assolutamente necessario e urgente un intervento emergenziale mirato e focalizzato sulle assunzioni del personale giudicante, requirente e amministrativo specificamente, non potendo affidare la soluzione ai concorsi e/o bandi di carattere nazionale indetti dal Ministero di Giustizia…”
Il COA ha anche chiesto di poter attingere a graduatorie relative a bandi di concorso già svolti da altri enti pubblici. Inoltre, ha sottolineato la necessità di intervenire, attraverso l’emanazione di un decreto ministeriale, all’allargamento della pianta organica, così come previsto dalla legge di revisione della geografia giudiziaria.
Da parte sua, Gaetano Campo si è detto a conoscenza della gravità della situazione e ha anticipato che il Circondario di Ivrea verrà interessato “dal prossimo scorrimento della graduatoria per Area funzionari (1.200 posti)”, oltre che, in autunno, dal concorso che verrà indetto per Area A2 cancellieri (per 2.000 posti). Altra promessa per il prossimo concorso per UPP (Ufficio del processo) con nuove significative assegnazioni all’Ufficio Giudiziario Eporediese e ulteriori assegnazioni con lo scorrimento delle graduatorie del concorso per dirigenti.
Campo ha infine rilevato di aver già interpellato la Regione e la Città Metropolitana per ottenere tutte le graduatorie disponibili.
“Per quanto concerne le piante organiche”, sottolinea ancora Patrizia Lepore, “il Ministero ha anticipato che vi sarà una revisione dei posti non occupati, ma esistenti, degli assistenti ufficiali giudiziari del Distretto al fine di poter riorganizzare le piante organiche incrementando altre figure, ora carenti. Non da ultimo, il Ministero ci ha comunicato che si farà carico di avviare una tempestiva interlocuzione fra la Procura della Repubblica di Ivrea e il Capo del dipartimento Affari di Giustizia, Luigi Birritteri, per la risoluzione delle carenze di Polizia Giudiziaria...”.
Si è già concordato un secondo incontro alla fine del mese di maggio.
Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati si dice soddisfatto di questo risultato di voler avviare un confronto anche con la Regione e con la Città metropolitana “al fine di coadiuvare il Ministero nell’attività di reperimento di profili professionali che possano essere destinati al Tribunale e/o alla Procura di Ivrea”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.