Cerca

Asl To 4

Doppio, triplo, quadruplo incarico: l'infermiere-architetto-ingegnere che lavora (a spese dell'Asl) per la Regione

Marco Boccacciari, ex consigliere di Forza Italia, colleziona incarichi a tempo determinato tra Asl To4 e Regione Piemonte. Il tutto mentre l'Azienda Sanitaria fatica a reperire personale.

Marco Boccacciari (a sinistra)

Marco Boccacciari (a sinistra)

Direttamente da Blade Runner: "Ho visto cose che voi umani...". Ecco! Una delle tante. Una a cui proprio non si riesce a dare una risposta è quella che fa riferimento a un infermiere alle dipendenze dell'Asl To 4, che saltuariamente viene impiegato negli uffici dell'Assessorato regionale alla sanità con compiti di monitoraggio dell'edilizia sanitaria.

Forse per mettere al servizio della collettività le sue provate esperienze da architetto o da ingegnere? Ce le avrà? Non ce le avrà? Chissà...

Lui è Marco Boccacciari, classe 1969, dirigente sindacale, ex consigliere comunale a Ciriè dov'è stato anche responsabile di Forza Italia. Alle elezioni comunali del 2021 a Ciriè s'era candidato al fianco della sindaca Loredana De Vietti.

La convenzione tra l'Asl To4 e la Regione Piemonte ha fatto capolino sull'albo pretorio qualche giorno fa. Ha la durata di un anno, senza soluzione di continuità con una convenzione precedente.

"Il Dott. Marco Boccacciari - si legge - permarrà a tutti gli effetti dipendente dell'ASL TO4. Gli orari delle presenze giornaliere saranno formalmente acquisiti con procedura informatica (badge fornito dalla Regione Piemonte) e trasmessi all'Azienda di provenienza del medesimo all'inizio del mese successivo a quello di riferimento. L'eventuale tempo di percorrenza dalla propria sede aziendale alla sede regionale è considerato orario di lavoro...".

E poi ancora: "Gli oneri derivanti da eventuali spese di missione/trasferta su disposizione della Regione sono posti a carico dell'Azienda di appartenenza, in considerazione del fatto che le attività svolte realizzano interessi comuni, affinché i rispettivi ambiti di azione (regionali o aziendali) risultino sempre più sinergici tra di loro. Parimenti, restano a carico dell'Azienda le eventuali spese per recarsi dalla sede abituale di lavoro alla sede regionale...".

E infine: "Nell'espletamento della collaborazione il collaboratore è inserito, sotto il profilo organizzativo-funzionale, nell'ambito dell'amministrazione regionale; conseguentemente, in relazione alle attività assegnate dal Dirigente del Settore competente, svolge le proprie attribuzioni al pari dei dipendenti regionali...".

Boccacciari, che definire "tuttologo" è dire poco, era già stato inserito in Regione, nell'ambito del Settore "Sistemi Organizzativi e Risorse Umane del S.S.R." con una convenzione della durata di 12 mesi e un impegno di 2 giorni a settimana (da svolgersi in orario lavorativo) con decorrenza dal 1° gennaio del 2021. Poi, con altra convenzione dell'8 novembre del 2021, era stata disposta la modifica e l'integrazione della stessa convenzione per due anni e per tre giorni alla settimana presso il Settore "Programmazione Servizi Sanitari e Socio-sanitari".

Oggi, giustamente, non c'è il due senza il tre, siamo al rinnovo del rinnovo, del rinnovo, il tutto a spese dell'Asl To4, il tutto mentre si fatica a trovare infermieri e in generale il personale necessario per mandare avanti gli ospedale come Dio vorrebbe.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori