Cerca

Storie

Da Venaria alla serie B: la storia della nuova giovane promessa del calcio, Federico Romeo

Ha tirato i primi calci al pallone nella Reale e ora è arrivato in un grande palcoscenico

Federico Romeo

Federico Romeo

Federico Romeo, originario di Venaria Reale e nato il 5 marzo 2002, è uno dei nuovi giovani talenti del calcio italiano. 

La sua carriera, iniziata tra i campi polverosi della Serie D, ora brilla nel firmamento della Serie B con la S.S. Juve Stabia (squadra di Castellamare di Stabia). 

Ecco come questo giovane talento ha scalato le vette del calcio professionistico.

Romeo ha mosso i suoi primi passi nel mondo del calcio con la squadra di Serie D del Casale nella stagione 2020/21, ma dopo una sola partita e un cartellino rosso, la sua esperienza è terminata prematuramente. 

Non si è lasciato scoraggiare: l’anno successivo ha indossato la maglia dell’Aglianese, sempre in Serie D, dove ha disputato 31 incontri segnando 4 gol e servendo altrettanti assist, nonostante alcuni problemi disciplinari con 10 cartellini gialli e un rosso.

Nel 2021/22, il suo percorso ha avuto un breve ostacolo con il Borgo San Donnino, ma è stato la sua successiva avventura con la Fermana in Serie C a definire la sua traiettoria ascendente. 

Qui, Romeo ha dimostrato la sua affidabilità in 37 partite, trovando la rete 3 volte e fornendo 4 assist, rivelando le sue qualità non solo difensive ma anche offensive.

La sua determinazione e la sua versatilità gli hanno infine aperto le porte della S.S. Juve Stabia, squadra con la quale ha recentemente celebrato una storica promozione in Serie B.

In soli 30 incontri, ha lasciato il segno con 4 gol e 3 assist, diventando un punto fermo della formazione.

Il Sindaco di Venaria, Fabio Giulivi, non nasconde il suo entusiasmo: “Due giorni fa la S.S. Juve Stabia, - racconta il primo cittadino - storica squadra di Castellamare di Stabia, è tornata in serie B. Tra le fila delle ‘vespe’ vi è Federico Romeo, classe 2002, ruolo offensivo, ma con abilità anche da centrocampista centrale. Federico è nato a Venaria Reale e nella nostra città ha tirato i primi calci ad un pallone proprio nei club locali. Romeo è uno di quelli che ha fatto la gavetta: in serie D con Aglianese e Casale per poi passare alla Fermana ed infine, la scorsa estate, è arrivato nella squadra guidata da mister Pagliuca. In 30 partite con 4 gol e 3 assist si è reso protagonista della prestigiosa cavalcata della sua squadra fino alla recente promozione in serie cadetta. Complimenti Federico, ti aspettiamo in città per festeggiare insieme”.

Un vero esempio di come talento, dedizione e un po’ di grinta possano trasformare le sfide in trionfi. Federico Romeo non è solo una promessa: è già una realtà del calcio italiano, e il suo futuro sembra brillare quanto il suo presente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori