AGGIORNAMENTI
Cerca
Brandizzo
15 Aprile 2024 - 20:02
Rino Sinopoli (a sinistra) con Pino Masciari, simbolo della lotta alle mafie
"Gli Altri”, è questo il nome della quarta lista pronta a scendere in campo per le prossime elezioni.
Il candidato c’è ed è Rino Sinopoli, esponente del Movimento 5 Stelle che però guiderà una civica.
Ed ora c’è anche il simbolo con il nome della compagine.
“Vivo a Brandizzo da diversi anni, e ho potuto osservare l’operato delle varie Amministrazioni che si sono susseguite - racconta Sinopoli -. Ad ogni tornata elettorale si ripetono gli stessi copioni di sempre, formazioni di fior di professionisti e fiumi di promesse che non vengono mai mantenute ma vengono puntualmente rinnovate ogni volta. Le liste tipo comprendono un paio di medici, ingegneri o architetti, un avvocato e un rappresentante del mondo del calcio. Ma a cosa sono servite tutte queste professionalità nei decenni?”.

Rino Sinopoli
Una domanda retorica tanto che poi Sinopoli aggiunge: “Con tutti i medici, ingegneri e calciatori entrati in amministrazione, i brandizzesi non dovrebbero prendere più nemmeno il raffreddore, Brandizzo dovrebbe essere più decorosa di Montecarlo e il Brandizzo dovrebbe vincere i mondiali di calcio. E invece niente, niente di tutto questo”.
Troppe le cose che non vanno secondo il candidato: “Brandizzo nei decenni continua ad avere un decoro da terzo mondo, una viabilità penosa, parchi giochi fatiscenti, due aree cani impraticabili, mancano servizi per le giovani mamme, il commercio non vede vie d’uscita, tassa rifiuti alle stelle a fronte di servizi scadenti. E si potrebbe continuare per giorni con la lista nera”.
Da qui, la decisione di mettersi in gioco: “Vedendo ripetere per l’ennesima volta gli stessi schemi di sempre ho deciso di mettermi in gioco e presentare una lista diversa dal solito. Persone comuni di diversa estrazione sociale, responsabili e competenti, padri e madri di famiglia che conoscono il valore dei soldi da spendere e sappiano stabilire un ordine di priorità nelle spese da effettuare, perché i soldi del Comune sono soldi nostri e vostri, e vogliamo spenderli come si deve e dove serve realmente. Non è un caso il nome della lista: “Gli Altri”. Un concetto che ci piace molto e che ci fa capire che quando si parla degli altri, persone che vediamo lontane e a volte con superficialità e disinteresse, ebbene, anche noi siamo sempre gli altri di qualcun altro e non ci piacerebbe di sicuro essere trattati con superficialità o disinteresse, dobbiamo quindi essere i primi a trattare il prossimo con interesse e inclusione, cercando di risolvere problemi o quantomeno di non crearne”.
E proprio giocando sul nome della lista, Sinopoli dice: “Avete già provato tutti, per una volta provate “Gli Altri”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.