AGGIORNAMENTI
Cerca
Lutto
15 Aprile 2024 - 15:33
Ernesto Wong
La città di Settimo Torinese e il mondo del baseball italiano sono in lutto per la tragica morte di Ernesto Wong. La notizia è stata comunicata, poco fa, dalla società Bc Settimo (la squadra di baseball della città, Wong aveva un ruolo importante nella società).
"Con estrema sofferenza il BC Settimo - si legge - annuncia la perdita improvvisa di quella che che era l’anima, il corpo e la mente della società. Ci uniamo al dolore di Emanuela, Kevin, William e Alejandro e di tutta la famiglia. Ciao Erne".
Poco dopo, anche l'assessore allo sport di Settimo Torinese, è intervenuto.
A Cuba, dove il baseball è più di uno sport ma un vero e proprio stile di vita, Ernesto Wong ha iniziato a giocare da bambino nelle strade di Havana, usando manici di scopa per colpire tappi di sughero. Questa passione lo ha portato a diventare non solo un campione ma anche un vero educatore e mentore nel mondo del baseball. Oggi, Ernesto è il direttore tecnico e head coach del Baseball Club Settimo, un ruolo che gli permette di trasmettere la sua ricca esperienza ai giovani atleti italiani.
«Uno sport di squadra – sottolinea Ernesto a Sportorino – che costringe a interagire con altre persone e risolvere insieme i problemi, proprio come nel lavoro e nella vita di tutti i giorni». «Il baseball mi ha insegnato a vincere e a perdere – prosegue – a rialzarmi dopo una sconfitta e ripartire, a lottare per un obiettivo. Una delle soddisfazioni più belle per un allenatore è vedere i ragazzi diventare uomini, proprio grazie alle sensazioni che provano grazie allo sport».
La sua carriera lo ha visto giocare e allenare a Cuba, partecipando a campionati universitari e serie nazionali, fino a quando il destino lo ha portato in Europa. Giunto a Settimo (alla fine degli anni 90) per amore, ha scoperto un campo di baseball per caso e ha subito iniziato a collaborare con l'allora presidente Valter Aluffi, dando vita a un progetto ambizioso che ha visto la squadra giovanile del club crescere e ottenere successi significativi a livello regionale e nazionale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.