Cerca

Lutto

Un grave incidente sul lavoro uccide il 50enne Ernesto Wong, campione del baseball italiano e settimese

La notizia è stata comunicata poco fa, in lutto il mondo dello sport

Ernesto Wong

Ernesto Wong

La città di Settimo Torinese e il mondo del baseball italiano sono in lutto per la tragica morte di Ernesto Wong. La notizia è stata comunicata, poco fa, dalla società Bc Settimo (la squadra di baseball della città, Wong aveva un ruolo importante nella società).

"Con estrema sofferenza il BC Settimo - si legge - annuncia la perdita improvvisa di quella che che era l’anima, il corpo e la mente della società. Ci uniamo al dolore di Emanuela, Kevin, William e Alejandro e di tutta la famiglia. Ciao Erne".

Poco dopo, anche l'assessore allo sport di Settimo Torinese, è intervenuto.

"Nel corso di questi anni - commenta - ho avuto il privilegio di stringere un forte legame con molte persone e famiglie che partecipano, giocano e sostengono le nostre associazioni sportive. Solo ieri ricordavo con gratitudine le emozioni e i momenti preziosi vissuti grazie a loro in questi cinque anni. Qualche ora fa ho ricevuto la triste notizia della scomparsa di Ernesto, una figura fondamentale del Bc Settimo, a causa di un tragico incidente sul lavoro. Una delle tante persone che mi hanno regalato emozioni in questi 5 anni. È profondamente ingiusto che una vita venga spezzata in questo modo.
È un dolore immenso e profondo. Grazie, Ernesto, per tutto quello che hai fatto per i nostri ragazzi e per il Bc Settimo . Alla società e alla famiglia di Ernesto voglio esprimere il mio pensiero più affettuoso e la mia vicinanza più sincera, insieme al più caloroso degli abbracci".
Le condoglianze sono arrivate anche dal Comitato Regionale Piemonte della Federazione Italiana Baseball Softball.

Messaggi di addio, di commiato, di saluto, sono arrivati praticamente da tutta Italia. Squadre locali, federazioni regionali e addetti hanno voluto salutare Ernesto Wong.

La storia di Ernesto Wong

A Cuba, dove il baseball è più di uno sport ma un vero e proprio stile di vita, Ernesto Wong ha iniziato a giocare da bambino nelle strade di Havana, usando manici di scopa per colpire tappi di sughero. Questa passione lo ha portato a diventare non solo un campione ma anche un vero educatore e mentore nel mondo del baseball. Oggi, Ernesto è il direttore tecnico e head coach del Baseball Club Settimo, un ruolo che gli permette di trasmettere la sua ricca esperienza ai giovani atleti italiani.

«Uno sport di squadra – sottolinea Ernesto a Sportorinoche costringe a interagire con altre persone e risolvere insieme i problemi, proprio come nel lavoro e nella vita di tutti i giorni». «Il baseball mi ha insegnato a vincere e a perdere – prosegue – a rialzarmi dopo una sconfitta e ripartire, a lottare per un obiettivo. Una delle soddisfazioni più belle per un allenatore è vedere i ragazzi diventare uomini, proprio grazie alle sensazioni che provano grazie allo sport».

La sua carriera lo ha visto giocare e allenare a Cuba, partecipando a campionati universitari e serie nazionali, fino a quando il destino lo ha portato in Europa. Giunto a Settimo (alla fine degli anni 90) per amore, ha scoperto un campo di baseball per caso e ha subito iniziato a collaborare con l'allora presidente Valter Aluffi, dando vita a un progetto ambizioso che ha visto la squadra giovanile del club crescere e ottenere successi significativi a livello regionale e nazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori