AGGIORNAMENTI
Cerca
Bosconero
14 Aprile 2024 - 22:04
La sfidante potrebbe essere l'avvocato Sara Laurino
L'atmosfera politica a Bosconero è densa di incertezza mentre il sindaco uscente, Paola Forneris, ancora non ha rivelato se si candiderà per un altro mandato. Dopo dieci anni di amministrazione, l'assenza di una dichiarazione ufficiale ha suscitato interrogativi e critiche da parte di diversi attori politici, tra cui il gruppo Fare X Bosconero.
Paola Forneris, 49 anni di cui 10 da sindaca, precedentemente era stata in amministrazione dieci anni come vicesindaca e 5 come assessora. Insomma, ha già passato in amministrazione la metà della sua vita.
A meno di due mesi dal voto e ad un passo dal deposito delle liste, c'è grande curiosità riguardo al suo futuro politico. Mentre molti sindaci delle città circostanti hanno già annunciato le loro intenzioni, la mancanza di chiarezza da parte di Forneris inizia a generare preoccupazione tra i cittadini.

La sindaca Paola Forneris
Il gruppo Fare X Bosconero, la principale voce di opposizione nel panorama politico locale, ha espresso apertamente la sua delusione per la mancanza di trasparenza da parte del sindaco uscente sottolineando l'importanza di una leadership chiara e decisa per il futuro della comunità di Bosconero.
"Non è normale che il sindaco uscente, che ha amministrato per dieci anni, ancora non dica se si ricandida o no", dichiara il gruppo. "Questo comportamento non è corretto nei confronti dei bosconeresi, che hanno il diritto di conoscere le intenzioni del loro sindaco in vista delle prossime elezioni".
Il gruppo Fare X Bosconero ha confermato di essere al lavoro per valutare potenziali candidati e ha ricevuto numerose richieste da parte di cittadini interessati a far parte della lista.
Tra i nomi in lizza ci sono Giancarlo Giovannini, Flavio Duretto (candidato a sindaco di Fare X Bosconero nel 2019), Luigi Massa e Maria Rita Cena, ma la decisione finale verrà presa entro il 30 aprile.
In merito alla possibilità di candidarsi, spiegano: "Valuteremo se candidarci o no in base al consenso e alle opportunità presenti. Se vediamo che c'è un ampio sostegno per la riconferma del sindaco Forneris, potremmo decidere di non presentare una lista alternativa".
Il gruppo Fare X Bosconero farà partire a giorni un'indagine sulla popolazione locale per valutare il sentiment e l'indice di gradimento dell'attuale amministrazione. Attraverso sondaggi su Facebook e indagini telefoniche, affidato ad una società specializzata, il gruppo spera di ottenere una panoramica chiara delle preferenze dei cittadini.
Nel frattempo, sono emersi possibili candidati alternativi, tra cui l'avvocato Sara Laurino, braccio destro di Giancarlo Giovannini e membro fidato del gruppo Fare X Bosconero. Laurino, classe 1982, è vista in paese come un possibile "jolly" nel caso in cui il gruppo decidesse di scendere in campo.

L'avvocato Sara Laurino potrebbe essere la candidata di Fare X Bosconero
L'attuale opposizione, alle scorse elezioni aveva sfiorato la vittoria, distaccati dalla lista della Forneris per appena 43 voti. Fare X Bosconero era riuscita a vincere in entrambi i seggi del capoluogo, perdendo solo nella frazione Mastri.
Clamoroso il numero di preferenze preso dai candidati: ben 627. Giuseppe Sireci aveva preso 117 preferenze; Giancarlo Giovannini 110; Maria Rita Cena 97 e Ferruccio Massa, 60.
Fare X Bosconero sottolinea che i consiglieri dell'attuale maggioranza ne avevano presi 600 appena. Elena Azzolini aveva preso 51 voti di preferenza, Ilario Peila 81, Castellino 66 voti, Renato Ferro 137 voti.

"Gli assessori governano con meno preferenze di quelle prese da noi quattro consiglieri di opposizione - sottolinea il gruppo Fare X Bosconero - e il sindaco ha vito per appena 43 voti".
La situazione politica a Bosconero è quindi in una fase di incertezza, con il sindaco Forneris ancora in silenzio sulle sue intenzioni future. Mentre la comunità aspetta ansiosamente una dichiarazione ufficiale, il gruppo Fare X Bosconero si prepara a prendere una decisione fondamentale per il futuro politico della città.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.