Cerca

Salassa

Elezioni, Biachetta scioglie le riserve: è sfida con Gelmini

Sarà sfida a due con l'ex sindaco di cui Bianchetta è stata assessora

Sergio Gelmini e Roberta Bianchetta

Sergio Gelmini e Roberta Bianchetta

La politica salassese si prepara ad una sfida elettorale a due, con la sindaca uscente Roberta Bianchetta che ha annunciato ufficialmente la sua intenzione di ricandidarsi per la carica di primo cittadino nelle prossime elezioni amministrative. La mossa della Bianchetta metterà fine alle speculazioni sul suo futuro politico, aprendo la strada a una contesa a due con l'ex sindaco Sergio Gelmini di cui è stata assessora.

In un messaggio rivolto ai concittadini questa mattina, Roberta Bianchetta ha espresso il suo impegno verso la comunità di Salassa, sottolineando il lavoro svolto durante il suo mandato e la volontà di continuare a servire il paese.

"In questi anni con sincera passione mi sono dedicata al nostro Paese", dichiara la sindaca uscente. "Desidero quindi, io per prima, continuare a mettermi in gioco e crescere insieme a voi, convinta che la vera forza di un paese risieda nella sua capacità di unirsi e lavorare insieme per il bene comune".

Bianchetta ha evidenziato i risultati ottenuti durante il suo mandato, con particolare attenzione agli investimenti effettuati per migliorare l'infrastruttura e la qualità della vita a Salassa: "Nel quinquennio appena trascorso abbiamo investito oltre 1 milione di euro, di cui metà grazie all’aggiudicazione di bandi a fondo perduto, concentrando gli investimenti nelle opere pubbliche, nella videosorveglianza e nelle aree verdi, per un paese più piacevole e sicuro in cui vivere".

La sindaca uscente ha inoltre enfatizzato la sua fiducia nel potenziale della comunità di Salassa e la determinazione a continuare il percorso di crescita avviato.

"Con questo spirito mi candido a rappresentarvi nuovamente, per proseguire il percorso avviato, credendo fermamente in Salassa e nel potenziale che può e deve esprimere" affermata.

La sua decisione di ricandidarsi porta inevitabilmente ad una competizione diretta con l'ex sindaco Sergio Gelmini, il quale sembra pronto a riconquistare la poltrona di primo cittadino. Questo scontro tra due figure politiche di rilievo potrebbe polarizzare ulteriormente l'elettorato salassese e rendere le prossime elezioni amministrative particolarmente avvincenti.

Al momento, la città guarda con attenzione agli sviluppi della campagna elettorale, mentre gli altri potenziali candidati potrebbero decidere se entrare o meno in questa competizione a due. Resta da vedere come si evolveranno gli eventi e quale sarà l'esito delle elezioni che decideranno il futuro politico di Salassa.

I RETROSCENA

L'ex sindaco Sergio Gelmini, ha recentemente annuncia il suo ritorno. Nel 2019 aveva fatto un passo indietro lasciando la testa del gruppo. All'epoca aveva motivato così la sua decisione: “Ho già fatto parecchie pedalate davanti con il vento in faccia, vorrei staccarmi un po’ e mettermi nella pancia del gruppo" aveva dichiarato Gelmini con un paragone ciclistico, lui che è un grande appassionato di questo sport.

A farsi largo era stata Roberta Bianchetta, classe 1992, all'epoca aveva 27 anni, studiava Giurisprudenza ed era assessore nella squadra di Gelmini tra il 2014 e il 2019. La sua era stata l'unica lista a candidarsi. Si era presentata con la civica “Crescere Insieme per Salassa”.

Gelmini commenta così la decisione di ricandidarsi: "Motivo principale di questa decisione - spiega Gelmini - è l’interesse dimostrato da molti miei concittadini nel rivedermi operativo in prima persona, la loro fiducia è stata la leva che mi ha convinto a intraprendere nuovamente questo percorso. Credo di non aver bisogno di presentazioni per chi vive a Salassa da molti anni, tutti conoscono l’impegno e la passione con cui ho ricoperto l’incarico di Sindaco dal 2014 al 2019".

Sergio Gelmini, ha 58 anni, è sposato e papà di due ragazze. Lavora da 38 anni presso un centro di ricerche e sviluppo nel settore Automotive. Ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale a Salassa dal 1995 al 2004 e dal 2009 al 2014, anno in cui è stato eletto sindaco fino al 2019.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori