Cerca

Chiaverano

Pizzeria sul lago Sirio, l'ultima lezione del sindaco al suo ex che si candida: "Il Comune non è un condominio"

Fiorentini boccia come "Irricevibile" l'istanza di revoca del bando che affida la gestione del locale sulle rive del lago Sirio per dodici anni

Il sindaco Maurizio Fiorentini e il suo ex vicesindaco Maurizio Tentarelli

Il sindaco Maurizio Fiorentini e il suo ex vicesindaco Maurizio Tentarelli

La gestione dell'ex Pizzeria del Sole e dell'adiacente area camper continua ad accendere il dibattito a Chiaverano. La recente istanza di opposizione presentata dall'ex vicesindaco Maurizio Tentarelli e dai consiglieri Cristina Amato e Carlo Ardissono ha trovato una risposta ferma da parte dell'attuale sindaco, Maurizio Fiorentini.

La questione centrale riguarda la delibera di giunta n. 12 del 11 marzo 2024, con la quale è stato pubblicato il bando per l'affidamento della gestione della pizzeria sul Lago Sirio, comprensiva dell'area camper. L'opposizione criticava il metodo e la tempistica dell'approvazione del bando, sollevando dubbi sulla valutazione del canone di locazione e sulle condizioni imposte.

UN'ISTANZA IRRICEVIBILE

Ma l'istanza di revoca della delibera è stata definita "Irricevibile" dal sindaco Fiorentini che nella sua risposta ha precisato che non esiste un procedimento di opposizione in questo contesto amministrativo: "L'istanza di opposizione - spiega il sindaco bacchettando nella sua risposta scritta colui che per 13 anni ha ricoperto il ruolo di vicesindaco - è utilizzabile nel caso di opposizione ad atti esecutivi, ad esempio nel caso di opposizione a decisioni di un'assemblea condominiale".

Fiorentini, inoltre ha difeso l'operato della giunta, spiegando che il bando per l'affitto dell'immobile e dell'area camper rientra pienamente nelle competenze della Giunta Comunale e non del Consiglio Comunale.

Fiorentini inoltre sottolinea che la decisione di indire la gara è stata comunicata ai consiglieri e che non ha incontrato opposizione nei mesi precedenti. Inoltre, ricorda che il Comune, dopo essere tornato in possesso della pizzeria nel giugno 2023, ha agito prontamente per rendere l'immobile e l'area attrezzati pronti per la stagione estiva, tenendo conto della difficoltà del mercato immobiliare e della necessità di ingenti investimenti da parte del locatario.

L'analisi finanziaria per la determinazione della base d'asta, come spiegato dal sindaco, considera vari fattori, tra cui il valore di mercato, gli incassi certificati dell'area camper negli anni passati, e i costi di gestione a carico del Comune. Ciò evidenzia un'attenta valutazione economica, contrariamente alle accuse di sottostima del valore dell'area.

Il sindaco conclude rilevando che le critiche mosse all'ammontare del canone proposto sono premature, dato che la base d'asta è soggetta a rialzo e solo al termine della gara sarà possibile fare valutazioni definitive.

La situazione resta tesa in vista delle prossime elezioni comunali, con un chiaro spaccamento tra l'attuale amministrazione e l'opposizione.

Il dibattito sull'affidamento e la gestione dell'area del Lago Sirio simboleggia le più ampie divisioni politiche all'interno della comunità di Chiaverano, promettendo un periodo elettorale carico di dinamiche e confronti.

IL BANDO DI GARA

Il bando scadrà il prossimo 12 aprile.

La base delle offerte per partecipare al bando è di 1600 euro al mese: "Una cifra più che appetibile, considerando che era la stessa già chiesta nel bando precedente solo per i locali del ristorante. Ora c'è tutta l'area esterna che potrà portare altro guadagno".

Di imprenditori interessati ce ne sarebbero già più di uno: "Da quando ha chiuso la Pizzeria del Sole - conferma il sindaco - in molti sono passati in Comune a chiedere".

La gestione del complesso sarà di sei anni ed è rinnovabile automaticamente per altri sei: "Come tutti gli accordi commerciali" precisa Fiorentini. Un investimento, dunque, proiettato sul medio-lungo periodo.

L'area camper nei mesi estivi è sempre molto utilizzata: "E questo senza neppure essere pubblicizzata. Con un po' di promozione si arriverebbe davvero a fare dei bei numeri" sottolinea il sindaco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori